House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Iva, per il rimborso nella Ue ogni stato con regole ad hoc

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 08:38.

Codici e limiti differenti tra stato e stato. È quanto emerge dalle tabelle pubblicate martedì dall'agenzia delle Entrate che ha reso note le modalità applicative per inoltrare le istanze di rimborso dell'Iva assolta in un altro Stato Ue, da un contribuente nazionale, ai sensi dell'articolo 38 bis 1 del Dpr 633/72 (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri).

Le istanze di rimborso devono essere trasmesse entro il 30 settembre 2010 e devono essere relative all'Iva pagata (quindi già divenuta esigibile) in altri Stati comunitari nel 2009. La richiesta di rimborso deve essere trasmessa in via telematica alle Entrate, Centro operativo di Pescara, direttamente dal soggetto passivo stabilito in Italia o tramite gli intermediari abilitati e organismi idonei. Nella fattispecie il richiedente che delega un altro soggetto deve consegnargli un'attestazione sottoscritta, nella quale comunica di aver acquistato i beni e i servizi (la cui imposta viene richiesta a rimborso) in qualità di soggetto passivo e di non ricadere in nessuna delle condizioni di esclusione dal rimborso (esempio, contribuente minimo o agricoltore in regime speciale).

L'Agenzia ha anche reso noto, tramite due tabelle, l'elenco dei requisiti stabiliti da ogni Stato Ue e la tabella dei codici da utilizzare per la descrizione dei beni e servizi oggetto delle operazioni per le quali si chiede il rimborso.

La mancata o l'errata indicazione di questi elementi comporta il rifiuto da parte delle Entrate all'inoltro della domanda di rimborso al competente organo dell'altro Stato Ue. Il rifiuto viene comunicato dall'Agenzia entro 15 giorni dall'avvenuta ricezione dell'istanza con provvedimento motivato. A questo riguardo il comunicato ribadisce che il contribuente che si accorge di eventuali errori prima della scadenza del termine può inoltrare l'istanza correttiva che deve riportare, oltre agli elementi modificati, tutti gli altri dati non interessati da correzioni. Alcuni Stati membri si sono avvalsi della facoltà di richiedere, contestualmente all'invio dell'istanza di rimborso, anche copia delle fatture di acquisto. Ad esempio, l'esibizione delle fatture viene richiesta dall'Austria quando gli importi imponibili superano determinate soglie.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Consumatori | Italia | Stati Membri

 

Un altro punto critico riguarda l'ammontare minimo rimborsabile dell'imposta stabilito dallo Stato membro. In questo caso occorre tenere presente che non tutti i Paesi hanno adottato la moneta unica; quindi il problema principale consiste nel rapporto di cambio da adottare per il calcolo. Si prenda a riferimento l'Estonia: l'importo minimo rimborsabile è di 782 corone estoni; si ritiene che il rapporto di conversione da prendere in considerazione sia quello indicato nell'articolo 43 del Dl 331/1993 e cioè generalmente il cambio del giorno della fattura. Si ricorda inoltre che l'importo minimo rimborsabile varia a seconda del periodo preso a riferimento per la richiesta di rimborso. Difatti l'istanza, in alcuni Paesi europei, può essere presentata per periodi di riferimento inferiori all'anno solare; generalmente non meno di tre mesi. Peraltro solo alcuni Stati danno la possibilità di completare l'anno solare. Per esempio, per la Germania si può presentare l'istanza di rimborso per il periodo maggio/ottobre 2009, però i mesi di novembre e dicembre rimarranno scoperti non raggiungendo il periodo minimo di tre mesi.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da