House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Documenti di Banca d'Italia vietati per le class action

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 09:41.

Blindati i documenti di Banca d'Italia. Anche se dovevano servire per proporre una class action contro le banche. Il Tar del Lazio, con sentenza n. 32135 dell'8 settembre 2010, ha respinto il ricorso presentato dal Codacons che chiedeva di avere accesso ai risultati di un'indagine di Banca d'Italia con oggetto le commissioni di massimo scoperto.

A sostegno della richiesta l'associazione aveva fatto presente che la conoscenza della documentazione era necessaria per corroborare le 2 azioni collettive avanzate da Codacons contro le banche per contestare la pratica diffusa dell'applicazione delle commissioni sugli affidamenti e gli sconfinamenti di conto. Una domanda bocciata però da Bankitalia nel marzo scorso, con una nota che metteva in evidenza come l'eventuale accesso a documentazione amministrativa in possesso della banca è regolato dalla legge n. 241 del 1990 e che, comunque, le informazioni e i dati in possesso dell'Istituto a causa della sua attività di vigilanza sono coperti da segreto d'ufficio.

Il Tar, nel respingere il ricorso, boccia l'interpretazione data dal Codacons alla portata della vigilanza esercitata da Banca d'Italia. Un'interpretazione troppo restrittiva, che confina la vigilanza ai soli 3 ambiti delineati dagli articoli 51, 53 e 54 del Testo unico bancario (vigilanza informativa, regolamentare e ispettiva). Ritenendo che l'indagine in questione non rientrasse in nessuno di questi 3 settori, il diniego ricevuto doveva, per i consumatori, essere considerato infondato.

Per i giudici, però, si tratta di una lettura che affida alla vigilanza un ambito «angusto» che non trova riscontro in altre disposizioni dello stesso Testo unico. Per esempio, l'articolo 4, 1° comma, per il quale «la Banca d'Italia, nell'esercizio delle funzioni di vigilanza, formula le proposte per le deliberazioni di competenza del Cicr previste nei titoli II e III e nell'articolo 107»; l'articolo 128, 1° comma, dedicato alla trasparenza delle condizioni contrattuali e al relativo potere di ispezione assegnato a Banca d'Italia.

Non ha convinto i giudici neppure l'osservazione del Codacons per cui le informazioni richieste, essendo relative alla condizioni negoziali applicate dalle banche ai clienti, avrebbero natura fondamentalmente pubblica e pertanto dovrebbero essere rese accessibili. Per il Tar, invece, l'indagine in questione si è basata non sull'esame analitico della documentazione bancaria sulle commissioni applicate da ogni banca, liberamente accessibili presso qualsiasi istituto, ma sulle risposte fornite a un questionario che prendeva in esame ipotesi teoriche divise per fasce d'importo. Così, «le risposte fornite al questionario sono evidentemente inquadrabili tra informazioni fornite alla Banca d'Italia in adempimento degli obblighi informativi gravanti sui soggetti vigilati e sono, pertanto, coperte dal segreto d'ufficio».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Cicr | Codacons | Norme sulla giustizia |

 

Come pure a essere respinta è stata la tesi fondata sulla distinzione tra attività di vigilanza con esigenze di riservatezza e vigilanza che non presenta tali esigenze e della legittimità del Regolamento dell'Istituto del 1994 che di tale distinzione non si fa carico.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da