House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

In arrivo i finanziamenti alle imprese. Decide l'ordine delle domande

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 10:56.

C'è già grande fermento, tra imprese e consulenti, per l'emanazione da parte del ministero dello Sviluppo economico dei bandi attuativi del regime d'incentivazione approvato con decreto del 23 luglio 2009 (quello, in pratica, che ha sostituito la 488/92). Ormai dovrebbe mancare veramente poco all'avvio della procedura per l'assegnazione di 500 milioni di euro di aiuti allo sviluppo del sistema produttivo del Mezzogiorno. Dal novantesimo giorno successivo alla pubblicazione dei decreti in Gazzetta, e fino al 210° giorno da tale data, saranno aperti i termini per la presentazione delle domande (il decreto relativo a biotecnologie, apparecchiature elettriche e alimenti è stato pubblicato proprio ieri in «Gazzetta»).

La procedura di attuazione "valutativa a sportello" preoccupa, però, i potenziali beneficiari. Le istanze saranno esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione (vale la spedizione telematica) e fino a esaurimento dei fondi stanziati per i singoli interventi (100 milioni di euro per il bando sull'industrializzazione dei risultati di R&S, 300 milioni per quello a sostegno della produzione di beni funzionali allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e al risparmio energetico nell'edilizia, 200 milioni per quello diretto al perseguimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale nei settori alimentare, apparecchiature elettriche e biotecnologie). I programmi di investimento ammissibili devono essere di importo non inferiore a 1,5 milioni di euro e non superiore a 25 milioni.

Il programma di investimento presentato, oltre a essere completo di tutta la documentazione di supporto richiesta dai bandi, dovrà rispondere in pieno ai requisiti imposti con riferimento a beneficiari, tipologia di programmi agevolabili e spese ammissibili; l'istruttoria sarà condotta dall'istituto gestore (l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa spa).

Le agevolazioni, che consistono in un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto, sono destinate alle imprese di qualsiasi dimensione che, alla data di presentazione della domanda, risultano già iscritte al registro imprese e che si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili. È, inoltre, fondamentale l'applicazione del regime di contabilità ordinaria e delle disposizioni normative in materia di edilizia, urbanistica, del lavoro e della prevenzione degli infortuni. Per le pmi è prevista una riserva del 60% delle risorse disponibili. Un ulteriore 20% è destinato alle imprese dei distretti produttivi che aderiscono ad accordi di collaborazione e a imprese cha hanno sottoscritto un contratto di rete.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Distretti industriali | Medioli La | Ministero dello sviluppo economico | Sud

 

I programmi di investimento proposti, da avviare successivamente alla presentazione della domanda, devono essere inerenti a unità produttive localizzate nelle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Per quanto riguarda le spese finanziabili, si segnala la necessità di considerare le percentuali massime di ammissibilità: 10% per l'acquisto del suolo aziendale; 30% per le opere murarie e assimilate; per quanto riguarda gli immobilizzi immateriali (ad esempio, programmi informatici e brevetti) la soglia del 50% opera solo per le grandi imprese. Le pmi potranno, invece, anche ammettere a contributo, nella percentuale massima del 3% del costo programma complessivo, le spese di consulenze di soggetti esterni connesse al progetto d'investimento (purché di carattere non continuativo o periodico).

Nessun limite è previsto per spese per macchinari, impianti e attrezzature varie che dovranno essere sempre nuovi di fabbrica. Sono esclusi i beni relativi all'attività di rappresentanza dell'impresa e i mezzi di trasporto targati. In caso di locazione finanziaria, la spesa ammissibile è calcolata sulla base dei canoni previsti dal contratto di leasing, pagati entro il termine di ultimazione del programma e al netto degli interessi. Il contratto deve, inoltre, prevedere alla scadenza l'obbligo di riscatto dei beni. In tutti i casi, il soggetto beneficiario dovrà garantire una partecipazione all'investimento (attraverso mezzi propri o finanziamenti esterni non agevolati) nella misura minima del 25% del totale delle spese inerenti le immobilizzazioni.

Gli approfondimenti
IN LIBRERIA
Credito per le Pmi di Belli, Facile, Medioli La guida per farsi finanziare l'azienda
Pagine:252
Costo: 29 euro

LA BANCA DATI
Soluzioni24 Fisco
In Soluzioni 24 Fisco
il modulo Vector2,
una banca dati on line per chi vuole razionalizzare gli investimenti

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da