House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

I chiarimenti delle Entrate per Unico: la contitolarità raddoppia gli adempimenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2010 alle ore 09:59.

Per le attività finanziarie e patrimoniali all'estero, detenute in comunione o comproprietà, entrambi i contribuenti devono compilare il quadro RW di Unico. La compilazione va effettuata in riferimento al valore della propria quota solo nel caso di proprietà, altrimenti al 100% se coesistono la nuda proprietà e l'usufrutto. È uno dei chiarimenti contenuti nella circolare 45 delle Entrate che ha fornito i chiarimenti per la compilazione del quadro RW di Unico PF 2010.


In caso di comunione, cointestazione ovvero qualora sul bene sussistano più diritti reali (a esempio nuda proprietà e usufrutto), l'obbligo di compilazione del quadro RW è a carico di ciascun soggetto intestatario, con riferimento al valore relativo alla propria quota di possesso. Si pensi ad esempio agli immobili in comproprietà, per i quali il monitoraggio è di fatto riferito solamente alla quota parte di competenza. Al contrario, qualora ciascun intestatario abbia la piena disponibilità delle attività finanziarie o patrimoniali, con riferimento all'intero valore dell'attività, la compilazione del modulo RW deve essere riferita all'intero valore. A esempio, nel caso di conti correnti cointestati, anche il soggetto delegato che abbia un potere di prelievo ha l'obbligo di compilazione del quadro RW. Quest'obbligo viene meno in caso di una mera delega di firma.

Il quadro RW non deve essere compilato per le attività estere di natura finanziaria affidate in gestione o in amministrazione a intermediari residenti, a condizione che i redditi derivanti da queste attività siano riscossi attraverso l'intervento degli intermediari stessi. Parimenti, non vanno indicate nel quadro RW le attività che hanno costituito oggetto di rimpatrio o di regolarizzazione. In particolare, coloro che si sono avvalsi della normativa sullo scudo fiscale entro il 31 dicembre 2009 non devono compilare il modulo RW relativo alla dichiarazione dei redditi 2009, mentre per le attività oggetto di emersione, la cui presentazione della dichiarazione riservata è avvenuta nel corso del 2010 (entro il 30 aprile), non deve essere compilato il quadro RW relativo alla dichiarazione dei redditi 2009, né quello relativo alla dichiarazione dei redditi 2010. Caso particolare per coloro che, pur avendo presentato la dichiarazione riservata nel 2009, non hanno potuto concludere la procedura di emersione per la presenza di cause ostative, e hanno quindi concluso, ovvero concluderanno, la procedura nel 2010: l'esonero di presentazione del quadro RW vale per entrambe le dichiarazioni relative ai redditi 2009 e 2010.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dichiarazioni dei redditi |

 

Nella sezione III del quadro RW vanno indicati i trasferimenti da, verso e sull'estero che nel corso del periodo di imposta hanno interessato le attività detenute all'estero, sempreché di ammontare complessivo fino a 10mila euro, anche nell'ipotesi in cui questi trasferimenti siano stati oggetto di rilevazione da parte dei soggetti intermediari. Questo obbligo è previsto anche se al termine del periodo di imposta i soggetti interessati non detengono investimenti all'estero.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da