House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Leasing a tassazione differenziata

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 08:03.


È essenziale qualificare correttamente il leasing come finanziario o operativo per individuare il regime fiscale del l'operazione.
Secondo la Banca d'Italia le operazioni di locazione finanziaria sono rappresentate dai contratti di locazione di beni, acquistati o fatti costruire dal locatore su scelta e indicazione del conduttore che ne assume tutti i rischi e con facoltà di quest'ultimo di divenire proprietario dei beni al termine della locazione.
Sulla base di tale definizione, l'agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 175/2003, ha qualificato il leasing operativo come il contratto di leasing caratterizzato dall'assenza della clausola di riscatto finale, affermando altresì che in tale fattispecie contrattuale mancherebbe il carattere finanziario tipico della locazione finanziaria, intesa nella sua accezione tradizionale. Pertanto, in relazione ai beni oggetto dei contratti di leasing operativo, anche se stipulati da intermediari finanziari nella veste di concedenti, non sarebbero applicabili le disposizioni tributarie che fanno riferimento alla locazione finanziaria.
Le direttrici
Lo scenario è completamente cambiato con il recepimento dei principi contabili internazionali nel nostro ordinamento. Secondo lo Ias n. 17, un contratto di leasing viene definito finanziario quando trasferisce sostanzialmente tutti i rischi e i benefici derivanti dalla proprietà del bene. Il diritto di proprietà può essere trasferito o meno al termine del contratto. Il leasing operativo viene definito in via residuale come un leasing differente dal leasing finanziario.
Pertanto, nel sistema Ias, la classificazione di un'operazione di leasing si basa su un approccio risks-rewards (rischi/benefici) e dipende dal contenuto sostanziale dell'operazione piuttosto che dalla forma contrattuale.
Lo Ias 17 elenca una serie di elementi (inclusa l'opzione di acquisto) per la classificazione di un contratto di leasing come finanziario che, individualmente o in combinazione tra loro, potranno costituire utili indicatori per la qualificazione del leasing, ma non elementi tipizzanti del leasing finanziario, in mancanza di uno o più dei quali si deve escludere la natura finanziaria di un determinato contratto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Banca d'Italia | Corte di Cassazione | Leasing e factoring

 

Ne consegue che alcune operazioni di leasing prive di opzione di acquisto – inquadrate fiscalmente come leasing operativo per i soggetti non Ias in base alla risoluzione 175 - sono qualificate secondo lo Ias 17 come leasing finanziari.
Il meccanismo
In aderenza al metodo finanziario previsto dagli Ias – in alternativa al metodo patrimoniale previsto dai principi contabili nazionali – la società di leasing non rileva il bene nel proprio attivo patrimoniale, ma un credito pari all'investimento netto dell'operazione. I canoni del contratto andranno imputati in parte come riduzione del credito (quota capitale) ed in parte quale provento finanziario (quota interessi). Il bene in financial leasing viene contabilizzato nell'attivo patrimoniale della società utilizzatrice, in contropartita al debito verso il concedente, e assoggettato ad ammortamento con i medesimi criteri dei beni di proprietà. I canoni di leasing non saranno iscritti nel conto economico ma saranno suddivisi tra quote di capitale – a riduzione del debito residuo verso il concedente – e quote di interessi, da rilevare come onere finanziario a conto economico.
L'intervento legislativo
In tale scenario contabile si innestano le modifiche apportate dalla legge n. 244/2007 all'articolo 83 del Tuir che, a seguito dell'intervento, prevede che per i soggetti che redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali valgono i criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previsti dagli Ias.
La nuova formulazione del l'articolo 83 comporta per i soggetti Ias – concedenti e utilizzatori – il superamento della risoluzione 175/2003 (ancora valida, al contrario, per i soggetti non Ias), in quanto la rappresentazione contabile di un'operazione di leasing in ambito Ias come financial o operating determina il regime fiscale applicabile, in ossequio al principio di derivazione.
Pertanto, la medesima operazione di leasing priva di opzione di acquisto, se conclusa tra un soggetto Ias e un soggetto non Ias, potrà essere qualificata (anche fiscalmente) come finanziaria dal primo e operativa dal secondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.ilsole24ore.com/
norme/documenti
Le risoluzioni 175/E/2003, 183/E/2000,
le circolari 8/E/2009 e 37/E/2009,
la sentenza 17190/09 della Cassazione

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da