House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

La minusvalenza segue il bene

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 08:04.


Il trattamento delle plusvalenze e delle minusvalenze derivanti da operazioni di lease back ha sempre suscitato dubbi interpretativi, sia dal punto di vista dei profili contabili sia in ordine al regime fiscale. Il tema è stato oggetto della circolare del l'agenzia delle Entrate n. 38/E/2010 e della circolare Assonime n. 27 del 5 agosto che hanno contribuito a un maggior approfondimento delle problematiche esistenti.
Prima di tutto, però, occorre distinguere tra soggetti che adottano gli Ias/Ifrs nella redazione dei bilanci e soggetti che applicano i principi contabili nazionali.
I principi internazionali...
L'operazione di cessione e riacquisizione della disponibilità di un bene mediante la stipula di un contratto di locazione finanziaria è disciplinata dal paragrafo 59 dello Ias 17 secondo il quale le eventuali eccedenze del corrispettivo di vendita rispetto al valore contabile non devono essere rilevate immediatamente come proventi del venditore-locatario. La loro rilevazione, invece, deve essere differita e imputata lungo la durata del leasing. In sostanza, la plusvalenza non va considerata come provento del periodo in cui avviene la cessione ma deve essere ripartita lungo la durata del contratto.
Ma come si effettua il differimento? La gran parte delle imprese rilevano le plusvalenze al l'atto della cessione del bene riacquisito in leasing, iscrivono il bene in bilancio al maggior valore e riscontano le plusvalenze lungo la durata del leasing. In pratica, le plusvalenze vengono imputate pro-quota al conto economico (pro rata temporis) in corrispondenza dei maggiori ammortamenti sul bene reiscritto in bilancio a valori correnti. Tale impostazione contabile appare la più coerente con la natura dell'operazione che comprende in sé sia un atto di realizzo sia un'operazione di finanziamento cui la cessione del bene è strumentale.
Una parte minoritaria di imprese imputa, invece, la plusvalenza a incremento del debito che viene poi rimborsato lungo la durata del contratto; è, in sostanza, come se la cessione non fosse avvenuta e permane una divergenza tra importo del bene iscritto in bilancio e importo (più elevato) del debito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Assonime | Fisco |

 

Dubbi interpretativi più rilevanti riguardano le minusvalenze; infatti, lo Ias 17 in caso di retrolocazione finanziaria non prevede una impostazione contabile analoga a quella delle plusvalenze, tanto che i due assetti non paiono coordinati pienamente. In pratica, non sembra che eventuali minusvalenze debbano essere imputate a conto economico; laddove il finanziamento concesso mediante operazioni di lease back finanziario è di ammontare inferiore al fair value dei beni ceduti e riacquisiti in leasing, i beni continuano a essere iscritti nel bilancio del cedente-locatario in continuità di valori e nessuna minusvalenza va rilevata. Ciò che va contabilizzata è solo la perdita derivante da riduzione di valore del cespite a seguito di impairment test.
...e quelli nazionali
Per le imprese che adottano i principi contabili nazionali, l'operazione di lease back è regolata dall'articolo 2425-bis del Codice civile. A differenza di quanto accade per i soggetti Ias, il bene ceduto e riacquisito in locazione non permane nel bilancio del cedente-locatario ma viene iscritto dal cessionario-locatore come per un qualsiasi atto di realizzo di beni; da tale impostazione dovrebbe logicamente derivare l'imputazione integrale della eventuale plusvalenza nel l'esercizio di competenza. Tuttavia, il regime codicistico dispone la ripartizione della plusvalenza con le regole del pro rata temporis, in quanto, evidentemente, il legislatore ha voluto definire la natura dell'operazione non come mera cessione ma come atto di realizzo preordinato al finanziamento.
L'inquadramento
Maggiori difficoltà di inquadramento riguardano le minusvalenze in quanto né il codice civile né i principi contabili forniscono specifiche soluzioni. L'Assonime ritiene logico nei casi di retrolocazione finanziaria adottare le regole previste per i soggetti Ias adopter in caso di lease back operativo in quanto in entrambi i casi i beni si considerano ceduti e vengono presi in carico dal cessionario-locatore. Secondo questa impostazione, sono rilevate nell'esercizio in cui viene attivato il rapporto di leasing le minus derivanti dal minor valore corrente del bene rispetto al valore contabile, mentre vanno ripartite lungo la durata dell'operazioni le minus funzionali al lease back.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SULLE GUIDE
MARCIA INDIETRO SULLE SOSPENSIVE
Stop alla sospensiva ridotta. La legge di conversione (122/10) ha cancellato la disposizione contenuta nel Dl 78/10. L'approfondimento su «Guida normativa» n. 8/2010

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da