House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

REGIME SEMPLIFICATO / La rimanenza aiuta i «minimi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2010 alle ore 08:01.

Per la determinazione del reddito dei contribuenti in regime dei minimi è previsto lo specifico quadro CM del modello Unico 2010 persone fisiche. Il regime dei minimi, in vigore dal 2008, a norma dell'articolo 1, commi da 96 a 117, legge 244/2007, Finanziaria 2008, è riservato alle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato esercenti attività di impresa, arti o professioni, che nell'anno solare precedente hanno conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, in misura non superiore a 30.000 euro. I ricavi e i compensi rilevanti sono quelli richiamati rispettivamente agli articoli da 57 a 85, per gli esercenti impresa, e 54, per gli esercenti arte o professione, del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/86.

Perdite e rimanenze
Per i contribuenti che applicano il regime dei minimi già dal 2008, è importante il "collegamento" con il quadro CM del l'anno precedente, nel caso in cui sono state dichiarate delle perdite o sono da riportare delle eccedenze di rimanenza merci. Quest'ultima ipotesi è la più frequente per i commercianti che avevano rilevanti merci in giacenza a fine 2007.

Un esempio preso dal vero
L'esempio che segue riguarda un contribuente, titolare di un esercizio commerciale di vendita al dettaglio di articoli di abbigliamento, che nel quadro CM del modello Unico 2009, per i redditi del 2008, ha indicato:
- l'importo di 40.595,00 euro, al rigo CM3, come rimanenze finali 2007;
- l'importo di 19.116,00 euro, al rigo CM17 come eccedenza di rimanenze;
- l'importo di 16.109,00 euro, al rigo CM19, come perdite relative al 2008.
L'eccedenza di rimanenza per 19.116,00 euro e le perdite di 16.109,00 euro influenzano il calcolo dell'eventuale reddito da assoggettare ad imposta sostitutiva del 20 per cento. Nel 2009, il totale dei ricavi è di 18.013,00 euro e il totale dei componenti negativi è di 14.831,00 euro, compresa la quota dell'Iva pagata nel 2009, sulle rimanenze finali al 31 dicembre 2007 e sui beni strumentali, per l'accesso al regime dei minimi.
Nell'esempio di compilazione qui a fianco il contribuente indica nel quadro CM gli importi indicati prima. È stabilito che i contributi previdenziali ed assistenziali devono essere dedotti prioritariamente dal reddito di impresa o di lavoro autonomo determinato in base al regime dei minimi, nei limiti in cui trovano capienza in tale reddito. L'eventuale eccedenza è deducibile dal reddito complessivo del contribuente in base all'articolo 10 del Tuir.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dati di bilancio | Fisco |

 

Imposta sostitutiva del 20%
Nel caso del contribuente di cui sopra, non è dovuta alcuna imposta in quanto nel quadro CM non è stato indicato alcun reddito, ma solo perdite. Rimane fermo che, in presenza di redditi, sull'imponibile determinato in regime dei minimi è dovuta un'imposta sostitutiva sui redditi e delle addizionali regionali e comunali pari al 20%. Nel caso di imprese familiari, l'imposta sostitutiva, calcolata sul reddito al lordo delle quote assegnate al coniuge e ai collaboratori familiari, è dovuta dall'imprenditore. Il regime dei minimi comporta l'applicazione del principio di cassa ai componenti positivi e negativi di reddito ai fini dell'imputazione al periodo d'imposta al momento della loro percezione e del loro sostenimento (circolare 7/E del 28 febbraio 2008, paragrafo 5.1 "spese a deducibilità limitata"). Il reddito determinato dai contribuenti, con l'applicazione del forfait del 20%, non concorre alla formazione degli altri redditi posseduti dalla stessa persona fisica e soggetti all'Irpef. E' però previsto che, ai fini del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia, rileva anche il reddito determinato in base alle norme previste per i contribuenti "minimi". Al contrario, questo reddito è ininfluente ai fini dell'applicazione delle altre detrazioni d'imposta.

IL CALCOLO DEL LIMITE
- Le persone fisiche che iniziano l'attività possono applicare il regime dei minimi tenendo conto che, in caso di inizio di attività in corso d'anno, il limite dei 30.000 euro deve essere ragguagliato all'anno. Per esempio, il commerciante o il professionista, che ha iniziato l'attività il 1° luglio 2010 e che a fine anno avrà ricavi o compensi per 20mila euro, è escluso possa applicare il regime dei minimi dal 2011 in quanto i suoi ricavi o compensi del 2010, ragguagliati ad anno, sono di 40mila euro

L'ESENZIONE DAGLI STUDI
- I contribuenti in regime dei minimi sono esclusi dall'applicazione degli studi di settore e dei parametri ed esenti dall'Irap. Esonerati anche dalla tenuta delle scritture contabili, sono comunque obbligati a conservare i documenti ricevuti ed emessi come previsto dall'articolo 22 del Dpr 600/73. Sul reddito determinato in regime dei minimi è dovuta un'imposta sostitutiva del 20 per cento. Si applica il principio di cassa ai componenti di reddito, ai fini dell'imputazione al periodo d'imposta, al momento della loro percezione e sostenimento

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da