House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Attacco online dal Canada alla «Pa» italiana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2010 alle ore 10:11.

L'attacco in grande stile, come tutte le offensive che si rispettino, è stato sferrato all'alba. Venerdì scorso, migliaia di e-mail sono state sparate da un anonimo server canadese verso gli indirizzi di dirigenti e funzionari dei comuni della Penisola, delle comunità montane, degli uffici del ministero dell'Interno, nonchè di distretti militari, ambasciate e consolati.
Una manovra di sabotaggio o, più probabilmente, di phishing (che più o meno equivale allo "spillaggio di dati sensibili") confezionata ad arte, come rivelano gli esperti. E che proprio per questo ha fatto scattare l'allarme in tutte le strutture preposte alla sicurezza della rete informatica nazionale.

La e-mail ha un mittente autorevole e «ced-sogei-ancitel@sogei.it» e riporta come oggetto «Utilizzo delle banche dati istituzionali». L'hacker, peraltro in un discreto italiano e con un malcelato senso dell'ironia, avvisa i destinatari che se hanno riscontrato problemi attinenti alla protezione dei pc e dei database ovvero legati alla privacy, possono attingere alle preziose istruzioni contenute nel manuale appositamente allegato (e vai a capire perchè – ma anche su questo indagherà la Polizia postale – come cavallo di troia è stato scelto un corposo volume dell'Inps). Per i «Signori Amministratori di sistema, responsabili, referenti e tutti gli utenti autorizzati», in ogni caso, la tentazione di prendere visione del documento è rafforzata dal fatto che la e-mail ha in bella mostra i loghi dell'agenzia delle Entrate, dell'Inps, dell'Inail, del ministero degli Esteri, del Territorio, dell'Ancitel, di Sogei e di Aci-Pra.

In allegato però, anzichè un manuale anti-intrusioni, c'è un file compresso "manuali.zip" che a sua volta custodisce un file eseguibile "manuali.exe" – quello infetto – sul quale basta cliccare per immettere nei circuiti elettronici del proprio computer e nell'hardware di rete dell'ufficio un virus potenzialmente molto dannoso. Un virus finora sconosciuto che la "scientifica" informatica sta "tracciando" per elaborare un antidoto efficace.
Ancitel, la rete di comuni, Sogei ed Entrate hanno subito alzato le barriere per bloccare il contagio o comunque per limitarlo, avvisando il maggior numero possibile di destinatari che la e-mail ingannatrice non è stata inviata dai propri sistemi di posta elettronica e raccomandando «a tutti coloro che hanno ricevuto o riceveranno il messaggio di posta elettronica in questione di eliminare lo stesso senza aprire il file allegato».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Ancitel | Inail | Inps | Internet | Ministero degli affari Esteri | Ministero dell'Interno | Pubblica Amministrazione | Sogei

 

Un'allerta per salvare dall'inceppamento centinaia di sistemi operativi della pubblica amministrazione, confidando in impiegati non troppo "zelanti" nella gestione della corrispondenza informatica.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da