House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

La mail divide avvocati e giuristi d'impresa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2010 alle ore 08:01.

Il giurista d'impresa non può godere della stessa tutela della riservatezza accordata all'avvocato. A questa conclusione è approdata la Corte di giustizia europea nella causa C-550/07 che ha respinto la tesi di una multinazionale del ramo chimico sottoposta ad accertamenti della Commissione europea per possibili pratiche anticoncorrenziali. Durante l'esame dei documenti raccolti dai rappresentanti della Commissione era nata una controversia su due mail scambiate tra il direttore generale della società e un avvocato iscritto all'ordine forense olandese, ma componente del servizio giuridico della società. Dopo aver analizzato i messaggi di posta elettronica, la Commissione aveva concluso che questi non erano tutelati dalle forme di protezione della corrispondenza tra avvocato e cliente.

Una posizione che ora è stata confermata dalla pronuncia dei giudici europei che hanno, innanzitutto, precisato come la qualità di avvocato indipendente rappresenta la conseguenza di una professione forense avvertita come elemento di collaborazione all'amministrazione della giustizia e come attività indirizzata a fornire, in piena indipendenza, assistenza legale al cliente. Ne deriva che il requisito di indipendenza implica l'assenza di qualsiasi rapporto d'impiego tra l'avvocato e il suo cliente, e che, pertanto, la tutela offerta dall'ordinamento sulla base del principio della riservatezza non si estende agli scambi all'interno di un'impresa o di un gruppo con avvocati interni.
La Corte sottolinea come l'avvocato dipendente da un'impresa, nonostante la sua iscrizione all'ordine forense e i vincoli professionali che ne derivano, non è in possesso dello stesso grado di indipendenza dal suo datore di lavoro di cui gode invece un avvocato che lavora in uno studio legale esterno. La condizione di lavoratore subordinato, o parzialmente subordinato, non permette al giurista d'impresa di prendere le distanze dalle strategie commerciali del suo datore di lavoro e condiziona la sua capacità di agire con indipendenza professionale. Il giurista d'impresa può essere chiamato a svolgere altri compiti, (come nella fattispecie, quello di coordinatore per il diritto della concorrenza) che possono incidere sulla politica commerciale dell'impresa: funzioni che non possono che rafforzare gli stretti legami dell'avvocato con l'azienda.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Attività della Corte di Giustizia Europea |

 

In questo contesto, la Corte dichiara che, tanto per la sua dipendenza economica quanto per i suoi stretti legami con il suo datore di lavoro, il legale d'impresa non gode di un'indipendenza professionale paragonabile a quella di un avvocato esterno. Inoltre, la Corte considera che questa interpretazione non viola il principio di parità di trattamento perché l'avvocato d'impresa si trova in una posizione sostanzialmente diversa da quella di un avvocato esterno. La Corte considera infine che ogni soggetto che intende avvalersi della consulenza di un avvocato deve accettare le restrizioni e condizioni associate all'esercizio della professione. Le modalità della tutela della riservatezza delle comunicazioni tra avvocati e clienti rientrano tra queste restrizioni e condizioni.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da