House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Il fondo pensione può concedere anche un anticipo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2010 alle ore 08:00.


Giuseppe Maccarone
I lavoratori, in particolare i più giovani, non devono perdere di vista la possibilità di costruirsi una seconda pensione. Il graduale calo del sostegno derivante dalla pensione pubblica non è più un mistero per nessuno. La corsa al ribasso delle prestazioni è iniziata con l'introduzione della pensione calcolata con il sistema contributivo (destinato a sostituire quello retributivo).
Anche la recente manovra d'estate (decreto legge 78/2010) ha apportato stringenti modifiche alle regole per ottenere la pensione. Il risultato è poco confortante: le pensioni corrispondenti più o meno all'80% dell'ultima retribuzione stanno per essere soppiantate da un trattamento inferiore che – nelle ipotesi più favorevoli – garantirà ai giovani una pensione del 60 per cento.
L'insufficienza del sistema pensionistico ha indotto l'adozione di politiche per lo sviluppo del cosiddetto secondo pilastro, vale a dire la previdenza complementare, a cui se ne può affiancare anche un terzo, costituto da forme assicurative private. Va da sé, che lo Stato non può farsi carico dei costi per la seconda pensione e, così, il relativo onere è stato posto a carico delle aziende e dei lavoratori i quali possono destinare a tale finalità, anche il loro trattamento di fine rapporto (Tfr).
L'utilizzo della "liquidazione" ai fini previdenziali contrasta con la consolidata tradizione che, da sempre, vede il Tfr come il "gruzzoletto" su cui fare riferimento quando, a fine carriera, si lascia il lavoro oppure nei casi di bisogno. Il timore di perdere questa boa di salvataggio potrebbe costituire un ostacolo per l'integrazione della futura pensione. Tuttavia, occorre ricordare che il legislatore ha tenuto conto di tutto questo e ha previsto, a carico dei fondi di previdenza complementare, una serie di prestazioni che contribuisce a tranquillizzare il lavoratore che decide di iscriversi.
Rendita e capitale
Al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento, il lavoratore - oltre ad avere la possibilità di cominciare a ricevere la classica rendita (pensione) – può scegliere di incassare immediatamente la metà di quanto accumulato presso il fondo. I vecchi iscritti possono invece avere indietro il 100% del capitale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fondi comuni |

 

Anticipazioni
In analogia con quanto avviene per il Tfr, è previsto che il Fondo - al verificarsi di determinate condizioni - anticipi ai lavoratori che ne fanno richiesta una parte del montante accumulato. Si tratta di una misura studiata per venire incontro a chi si trova in situazione di difficoltà. Non va però dimenticato che il fine ultimo di chi si è iscritto al fondo complementare è quello di costruire la seconda pensione; togliere montante pregiudica il risultato finale. Proprio per questo, è previsto che le anticipazioni richieste al fondo possano essere reintegrate, in modo tale da ricostruire la riserva che permetterà la liquidazione della pensione supplementare.
In qualunque momento (non si tiene conto degli anni di iscrizione) il lavoratore può chiedere al Fondo di anticipargli sino al 75% della posizione individuale maturata, per fronteggiare spese sanitarie (terapie e interventi) riconosciute dalle strutture pubbliche, connesse a gravi motivi di salute, riferite a lui, al coniuge o ai figli.
Se il lavoratore vuole acquistare o ristrutturare la prima casa di abitazione, per sé o per i propri figli, può richiedere sempre il 75% dell'accantonato ma deve però avere almeno otto anni di iscrizione al fondo.
Infine, è previsto che per ulteriori esigenze (non è richiesto un motivo particolare) chi è iscritto al Fondo da almeno otto anni possa chiedere un'anticipazione pari al 30% di quanto maturato
Riscatto
La posizione individuale si può riscattare prima di andare in pensione ma ciò è possibile solo per determinati motivi e non sempre per l'intero montante. Esiste un riscatto parziale, pari al 50% del capitale in caso di cessazione di attività lavorativa con inoccupazione compresa tra 12 e 48 mesi, oppure se il datore di lavoro ha fatto ricorso alla cassa integrazione guadagni o alla mobilità. Si può riscattare l'intero montante in caso di invalidità permanente con riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo o per cessazione dell'attività lavorativa con inoccupazione superiore a 48 mesi. In caso di premorienza, il riscatto può essere esercitato dagli eredi o dai diversi soggetti designati. Altre forme di riscatto possono essere previste dai Fondi se l'iscritto perde i requisiti (per esempio impiegato nominato dirigente).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da