House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Bonus verde tra i redditi diversi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 08:02.


Un ulteriore passo avanti in un'ottica di razionalizzazione e coordinamento della disciplina fiscale applicata alle energie rinnovabili. È quello compiuto dall'agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 88/E del 25 agosto 2010, in risposta a un interpello proposto dal Gestore dei servizi energetici (Gse).
Negli ultimi anni si è assistito all'introduzione di norme e regolamenti tesi all'incentivazione della produzione da fonti rinnovabili da parte delle autorità politiche ed economiche (ministero dello Sviluppo economico, Autorità per l'energia e il gas, e così via). Spesso però questi interventi incentivanti sono stati concepiti senza considerarne gli aspetti tributari correlati, che in alcuni casi, tramite il loro impatto, avrebbero potuto mutare sensibilmente i risultati finali dell'incentivo.
Fin dal 2007 l'agenzia delle Entrate, con la circolare n. 46/E, ha compiuto un primo sforzo logico interpretativo elencando i diversi trattamenti tributari applicati nei confronti degli incentivi riconosciuti ai produttori di energia elettrica da fonte solare (tariffa incentivante). In quella sede fu elaborato dalla prassi dell'Agenzia un concetto che a oggi è divenuto un cardine della fiscalità delle energie rinnovabili. Ovvero: «L'utilizzo di impianti di piccola dimensione installati per la produzione di energie rinnovabili a fronte dei bisogni energetici dell'abitazione o della sede dell'utente si ritiene, per presunzione sistematica, realizzato in un contesto sostanzialmente privatistico e, quindi, l'eventuale vendita di energia prodotta in esubero da parte del responsabile dell'impianto e remunerata non concretizza lo svolgimento di una attività commerciale abituale».
Questa interpretazione – originariamente individuata nei confronti degli incentivi attribuiti alle produzioni di energia elettrica da fonte solare – con la risoluzione 88/E/2010 viene riconosciuta valida e applicabile alle produzioni di altre energie rinnovabili, quali l'eolico e tutte le altre fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico, come ad esempio il geotermico e le risorse agro-forestali (biomasse).
Secondo quanto sancito dalle Entrate, la produzione di energia elettrica avviene in «contesto sostanzialmente privatistico» qualora l'impianto, per la sua collocazione (ad esempio, sul tetto dell'abitazione o su un'area di pertinenza), risulti istallato essenzialmente per far fronte ai bisogni energetici dell'abitazione o sede dell'utente (ovvero per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, a tal fine, risulti posto direttamente al servizio dell'abitazione o della sede. In questi casi, la produzione di energia non concretizza lo svolgimento di un'attività commerciale, purché le dimensioni dell'impianto siamo contenute entro i 20 Kw.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Cellere Gangemi | Macchi | Ministero dello sviluppo economico | Normativa |

 

Tutti questi impianti possono accedere al riconoscimento della cosiddetta tariffa fissa onnicomprensiva. In sostanza, l'intervento delle Entrate, da un lato ha ribadito il mancato svolgimento di attività commerciale abituale, qualora la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile venga perseguita per scopi essenzialmente privatistici; dall'altro ha coerentemente sancito il principio dell'uguaglianza di trattamento tributario applicato alle diverse incentivazioni applicate alle fonti di produzione di energia rinnovabile.
È tuttavia auspicabile che nell'immediato futuro la politica economico-industriale tesa all'incentivazione della produzione di energie da fonti rinnovabili sappia preliminarmente confrontarsi con il legislatore fiscale al fine di coniugare l'esigenza di incentivazione delle produzioni di energie pulite con l'impianto normativo tributario vigente, e quindi avviare un confronto non solo in forma indiretta e mediata per effetto di successivi interventi di prassi da parte dell'agenzia delle Entrate, ma, auspicabilmente, anche attraverso un tavolo permanente che sappia garantire ex-ante il coordinamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il convegno


Gse ed Entrate a confronto
«Forum fiscalità -Energie rinnovabili» è il convegno organizzato a Roma dal Gse
e dallo studio Macchi di Cellere Gangemi mercoledì prossimo, 22 settembre (dalle 9 alle 13.45 presso l'auditorium Gse, via maresciallo Pilsudski, 32).
Il forum sarà l'occasione
per analizzare – con la partecipazione dei dirigenti delle Entrate – il trattamento fiscale della tariffa onnicomprensiva,
la qualificazione immobiliare degli investimenti
nelle fonti rinnovabili
e le criticità della Robin Tax

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da