Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 14:20.
Buone notizie per gli abbonati Rai "di lungo corso". Gli ultra 75enni non dovranno più versare il canone di abbonamento al servizio radiotelevisivo dovuto a partire dal 2008. L'esenzione però, sottolinea l'agenzia della Entrate in una circolare, vale solo per i contribuenti «con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 6.713,98 euro (516,46 per tredici mensilità) e che non convivono con altri soggetti diversi dal coniuge stesso». Attenzione a fare i furbi: gli abusi sono puniti con una sanzione amministrativa compresa tra 500 e 2mila euro per ogni annualità oltre al pagamento del canone evaso.
I contribuenti che hanno già pagato il canone per gli anni 2008, 2009 e 2010 potranno chiederne il rimborso presentando un apposito modello disponibile presso gli uffici del Fisco o sul sito www.agenziaentrate.gov.it, accompagnato dalla dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti.
Per quanto riguarda il limite di reddito, il Fisco evidenzia che il tetto di 6.713,98 euro va calcolato sommando il reddito del soggetto interessato e quello del coniuge convivente, tenendo conto di ogni possibile entrata indipendentemente dal fatto che sia assoggettata a Irpef o meno secondo le regole ordinarie. Ciò, spiegano, «in virtù del fatto che la finalità della norma è quella di tutelare i soggetti che versano in una condizione di reale disagio economico».
Per ottenere il beneficio, gli interessati si devono rivolgere agli uffici dell'agenzia delle Entrate per compilare e inviare il modulo di richiesta di esenzione, disponibile anche sul sito. Si tratta di una dichiarazione sostitutiva (che quindi va accompagnata da un documento di identità valido) che prova il possesso dei requisiti previsti dalla norma (la Finanziaria 2008). Coloro che fruiscono dell'esenzione per la prima volta dovranno presentare la richiesta entro il 30 aprile di ciascun anno. Chi invece ne beneficerà a partire dal secondo semestre dell'anno, potrà presentarla entro il 31 luglio, e per il 2010, entro il prossimo 30 novembre. Per le annualità successive, i contribuenti potranno continuare ad avvalersi dell'agevolazione senza dover presentare nuove dichiarazioni. Chi invece nel corso dell'anno attiva per la prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo, deve inviare la dichiarazione entro 60 giorni.