Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 08:04.
PAGINA A CURA DI
Fabio Garrini
Giorgio Gavelli
Giovanni Valcarenghi
La dichiarazione dei redditi delle persone fisiche richiede l'indicazione dei redditi fondiari dei terreni e dei fabbricati posseduti dal soggetto nei quadri RA e RB di Unico. Si tratta, solitamente, di informazioni presenti negli archivi dei professionisti che devono essere variate solo in presenza di accadimenti particolari, quali gli acquisti, le cessioni, le variazioni dei canoni di locazione. Tuttavia, in Unico 2010 si è chiamati a un'attenta revisione di tali dati per aggiornare le varie caratteristiche dei beni (colonna «Utilizzo»), poiché sono state portate a 15 le differenti situazioni che si possono presentare, con differenti ricadute in tema di quantificazione degli imponibili. Nello stesso quadro RB sono presenti due colonne che costituiscono un legame tra la dichiarazione e gli adempimenti Ici. Deve essere segnalato il codice catastale del comune di ubicazione e l'eventuale imposta comunale dovuta, in relazione al singolo bene, per l'anno di riferimento.
Le direttrici
Le eventuali variazioni nella compilazione di Unico dovrebbero determinare l'obbligo di una comunicazione all'ente locale impositore. Tale conclusione valeva solo fino a qualche anno fa, quando ogni mutamento intervenuto nella soggettività passiva del tributo ovvero nella struttura o nella destinazione dell'immobile determinava l'obbligo dichiarativo. Successivamente, invece, con l'articolo 37, comma 53, del Dl 223/2006 si è stabilito che la dichiarazione non si rendesse più necessaria nelle (frequenti) ipotesi in cui le modificazioni siano disponibili da parte dei comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale, situazione concretamente possibile dal 2008. Questa semplificazione è solo parziale. L'obbligo dichiarativo permane in due ipotesi:
e quando il contribuente vuole fruire di una riduzione dell'imposta (si pensi al caso degli immobili inagibili, oppure alle situazioni specificamente introdotte dal Comune che richiedono anche la presentazione di una particolare modulistica);
r quando gli elementi rilevanti del tributo dipendono da atti per i quali non viene presentato il Modello unico informatico (Mui).