House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

DETASSAZIONE INVESTIMENTI / Fascicolo anti-controlli per la Tremonti ter

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 15:02.

Ultimi controlli sulla Tremonti ter prima della trasmissione del modello Unico 2010. Le imprese che hanno usufruito della detassazione per gli investimenti devono archiviare ordinatamente la documentazione che potrà servire per supportare la spettanza dell'agevolazione in caso di futuri accertamenti del fisco. L'occasione è opportuna per svolgere qualche ulteriore verifica sulle situazioni più complesse.

Fascicolo Tremonti
La norma non prevede particolari adempimenti formali o documentali per attestare che gli investimenti rientrano tra quelli agevolati e che il relativo costo è stato correttamente calcolato, essendo sufficiente compilare gli appositi campi del modello Unico: RS141 e RF50.
Per le società che hanno effettuato investimenti consistenti, è comunque opportuna la creazione di una sorta di "fascicolo Tremonti", contenente i giustificativi della detassazione indicata nella dichiarazione, da archiviare in modo distinto. Nel corso della raccolta separata dei documenti, vale la pena di svolgere ulteriori controlli sulle situazioni più problematiche, come indicato nella check list a margine.
Le maggiori criticità nell'applicazione della Tremonti ter si sono incontrate nell'esatta individuazione dei beni agevolabili. È dunque opportuno predisporre una lista riepilogativa degli acquisti con indicazione del numero delle relative fatture o delle annotazioni contabili, contenente una sintetica descrizione del cespite e il sottocodice della Tabella 28 che si è ritenuto di attribuire al bene.
Per investimenti in grandi impianti e macchinari, costituiti da componenti acquisite anche presso diversi fornitori e successivamente assemblati, è opportuno accompagnare la descrizione contenuta nella lista, con una relazione illustrativa (del fornitore o di personale interno addetto alla produzione) che individui il funzionamento del cespite nel processo produttivo e la sua riconducibilità al gruppo 28. Se nella realizzazione del macchinario si sono utilizzati (e detassati) anche beni extra divisione 28 (ad esempio, sistemi elettrici o elettronici), la relazione serve ad individuare la connessione di questi alla funzionalità del bene nel suo insieme.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dichiarazioni dei redditi | Unico 2010

 

Data dell'investimento
L'investimento si considera in Unico 2010 solo se effettuato tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2009. A questi fini la documentazione da conservare sarà costituita, in generale, dai Ddt (documenti di trasporto) da cui risulta la data di consegna o spedizione. I problemi più rilevanti si pongono per investimenti effettuati in prossimità delle date limite (1° luglio o 31 dicembre) con riferimento a macchinari compositi consegnati a più riprese (basamento, scocca, motore, apparati eccetera) e successivamente installati.
Per acquisti a cavallo dell'anno (investimenti ultimati entro il 30 giugno 2010), che vengono detassati nel presente modello Unico (valorizzando le singole consegne), è da ritenere che, qualora l'Agenzia contesti l'operato del contribuente, considerando l'investimento realizzato dopo il 31 dicembre 2009, si avrà comunque la possibilità - se il rilievo diviene definitivo - di chiedere il rimborso della maggior Ires corrisposta nel modello Unico 2011 (rispetto a quella che il contribuente stesso avrebbe pagato imputando la detassazione ai primi mesi del 2010), analogamente a quanto previsto dalla circolare 23/E/2010 in caso di accertamenti di costi dedotti fuori esercizio di competenza.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da