Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 15:02.
Ultimi controlli sulla Tremonti ter prima della trasmissione del modello Unico 2010. Le imprese che hanno usufruito della detassazione per gli investimenti devono archiviare ordinatamente la documentazione che potrà servire per supportare la spettanza dell'agevolazione in caso di futuri accertamenti del fisco. L'occasione è opportuna per svolgere qualche ulteriore verifica sulle situazioni più complesse.
Fascicolo Tremonti
La norma non prevede particolari adempimenti formali o documentali per attestare che gli investimenti rientrano tra quelli agevolati e che il relativo costo è stato correttamente calcolato, essendo sufficiente compilare gli appositi campi del modello Unico: RS141 e RF50.
Per le società che hanno effettuato investimenti consistenti, è comunque opportuna la creazione di una sorta di "fascicolo Tremonti", contenente i giustificativi della detassazione indicata nella dichiarazione, da archiviare in modo distinto. Nel corso della raccolta separata dei documenti, vale la pena di svolgere ulteriori controlli sulle situazioni più problematiche, come indicato nella check list a margine.
Le maggiori criticità nell'applicazione della Tremonti ter si sono incontrate nell'esatta individuazione dei beni agevolabili. È dunque opportuno predisporre una lista riepilogativa degli acquisti con indicazione del numero delle relative fatture o delle annotazioni contabili, contenente una sintetica descrizione del cespite e il sottocodice della Tabella 28 che si è ritenuto di attribuire al bene.
Per investimenti in grandi impianti e macchinari, costituiti da componenti acquisite anche presso diversi fornitori e successivamente assemblati, è opportuno accompagnare la descrizione contenuta nella lista, con una relazione illustrativa (del fornitore o di personale interno addetto alla produzione) che individui il funzionamento del cespite nel processo produttivo e la sua riconducibilità al gruppo 28. Se nella realizzazione del macchinario si sono utilizzati (e detassati) anche beni extra divisione 28 (ad esempio, sistemi elettrici o elettronici), la relazione serve ad individuare la connessione di questi alla funzionalità del bene nel suo insieme.