Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2010 alle ore 17:20.
Il quadro RU, relativo ai crediti d'imposta concessi alle imprese, è fra i quadri di Unico, uno dei più ostici e proprio per questo la compilazione è rinviata a ridosso dell'invio del modello dichiarativo. Si tratta tuttavia di un quadro estremamente critico in quanto omissioni di compilazione possono in certi casi provocare decadenza dal credito d'imposta fruito.
Struttura e novità del quadro
Il quadro RU è comune ad Unico SP, Unico SC nonché a Unico Persone Fisiche, proprio per la sua funzione di quadro di evidenza di benefici fruiti solitamente applicabili da imprese di diversa natura giuridica. Il quadro RU per i soggetti Ires comprende anche quest'anno ventidue sezioni, di cui tre "pluricredito", oltre ad ulteriori due sezioni riepilogative. Tra le novità compaiono quest'anno i crediti d'imposta istituiti o prorogati nel corso del 2009 a valere sullo stesso 2009. Si tratta di crediti da inserire nella sezione XIX e in gran parte istituiti dal decreto legge 5/2009 nonché dal Dl 78/2009. In particolare i contributi, rispettivamente di Euro 500, 1.500,00 o 2.500,00 per la sostituzione (tramite demolizione) di motocicli, autovetture, autoveicoli a trasporto promiscuo ed autocaravan Euro 0 o Euro 1 immatricolati fino al 1999. L'agevolazione spetta per veicoli e motoveicoli acquistati dal 7 febbraio fino al 31 dicembre 2009, purché immatricolati entro il 31 marzo 2010. Analoghi contributi sono previsti per l'acquisto di autovetture a gas, idrogeno o con alimentazione elettrica nonché per autocarri alimentati a gas metano.
Un incentivo molto utilizzato è costituito dal credito d'imposta quale quota parte della tassa automobilistica pagata nel 2009 dagli autotrasportatori (Dl 78/2009), utilizzabile anche per il 2010, a seguito del provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate del 13 agosto 2010 (si veda la scheda qui accanto). Sempre in relazione al settore autotrasporto va ricordato che il credito d'imposta da recupero Ssn fino a euro 300,00 per ogni veicolo va indicato nella sezione XV del quadro RU.
Fra le novità va segnalato anche il credito d'imposta relativo a finanziamenti agevolati per la ricostruzione o riparazione di immobili prima casa distrutti o danneggiati dal sisma in Abruzzo, nonché per l'acquisto di prima casa a seguito dello stesso evento. In realtà il credito d'imposta viene gestito e recuperato dalle banche le quali lo defalcano dalle rate di finanziamento per poi recuperarlo in compensazione. Infine va menzionato il nuovo credito d'imposta per investimenti di imprese agricole e agroalimentari in promozione pubblicitaria su mercati esteri per 2008 e 2009 (legge 296/2006).