Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2010 alle ore 08:02.
Il modello Unico 2010 controlla la rivalutazione degli immobili. Da quest'anno, il quadro RV richiede di evidenziare i maggiori valori iscritti nel bilancio 2008, anche se affrancati con l'imposta sostitutiva. Per le poste in valuta si ripetono le difficoltà di compilazione generate dalla neutralità fiscale dell'adeguamento ai cambi di fine esercizio.
Valute con doppio binario
Nel quadro RV, sezione I, le società devono evidenziare gli elementi attivi e passivi che sono iscritti in bilancio a un valore superiore rispetto a quello fiscale. Le casistiche più frequenti riguardano i crediti e i debiti in valuta convertiti al cambio del 31 dicembre, che mantengono valore pari a quello risultante dall'applicazione del cambio storico, i maggiori valori iscritti nelle operazioni di fusione, di scissione e di conferimento di azienda, che non risultano affrancati mediante applicazione dell'imposta sostitutiva nel quadro RQ, e infine le rivalutazioni che non hanno valenza fiscale.
Per le poste in valuta, la neutralità degli utili e delle perdite su cambi da conversione, in vigore dall'esercizio 2005, provoca ogni anno difficoltà e complicazioni nella predisposizione del modello, soprattutto per le imprese medio piccole non dotate di sistemi contabili sviluppati. In un'ottica di semplificazione, sarebbe opportuno che il legislatore ripristinasse la piena rilevanza fiscale degli adeguamenti (utili tassabili, perdite deducibili), eliminando questo inutile doppio binario.
La tabella in basso riassume i valori delle poste in valuta che devono essere reperiti per compilare i singoli campi (distintamente per crediti e debiti) del quadro RV (indicando come codice "causa" il n. 3). Gli adeguamenti valutari generano inoltre variazioni in aumento e in diminuzione da evidenziare nel quadro RF. Nel campo RF29 (variazione in aumento), si riportano le perdite su cambi da valutazione iscritte nel conto economico del 2009, aumentate della differenza civile-fiscale su poste adeguate in anni precedenti e realizzate nel corso dello stesso esercizio (riversamento per realizzo dell'utile su cambi da valutazione di esercizi precedenti). Nel rigo RF51, (variazione in diminuzione), si indicano invece gli utili su cambi da valutazione iscritti nel conto economico, aumentati della differenza civile-fiscale su poste adeguate in anni precedenti e realizzate nel corso dell'esercizio 2009 (riversamento per realizzo della perdita su cambi da valutazione di precedenti esercizi).