House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

La tassa che piace ai piccoli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2010 alle ore 16:26.

È un provvedimento che piace, ai piccoli proprietari immobiliari, quello della cedolare secca. «Ci aspettiamo un'adesione quasi totale», è pronto a sbilanciarsi l'avvocato Silvio Scarsi, presidente dell'Asppi Milano.

Sono abbastanza affollate in questi giorni le sedi milanesi delle associazioni dei piccoli proprietari (come l'Asppi, la Confappi o l'Uppi): chi possiede un appartamento inizia a porsi degli interrogativi e, se lo affitta, si informa sulle conseguenze delle nuove normative. «La cedolare secca per noi è una cosa ottima – conferma l'avvocato Paolo Giuggioli, presidente Uppi Milano –. Oltre a essere un forte incentivo per l'emersione di tutti i contratti in nero, il provvedimento porterà dei benefici indiretti anche agli inquilini: pagando meno tasse si può far pagare meno agli affittuari, ridurre il canone rispetto a quello che paga adesso, senza intaccare la garanzia di rendimento».

A Milano e nel resto della regione il passaggio a questo regime fiscale dovrebbe dunque essere netto. «Se si inizia subito così, su 200mila appartamenti in affitto a Milano, è chiaro che la diminuzione delle entrate da tassazione per lo Stato sarà drastica. Esattamente come accadde per l'Ici sulla prima casa», aggiunge Giuggioli. Secondo i piccoli proprietari la cedolare secca potrebbe avere dei riflessi anche sul fenomeno dello sfitto: a Milano si parla di circa 40-50mila appartamenti. «Questa agevolazione potrebbe indurre i proprietari a non fare richieste assurde, a calare le pretese. E magari affittare un appartamento a Milano diventerà più facile», conclude il presidente dell'Uppi Milano. Anche se c'è chi è pronto a giurare che, in questo caso, «il vero problema resta la contrattualistica, poco elastica e poco appetibile», afferma Scarsi dell'Asppi Milano.

Non va giù, invece, ai piccoli proprietari il meccanismo di denuncia che "sconta" il canone all'inquilino che denuncia le irregolarità: l'obiezione è quella di illegittimità nei confronti di un provvedimento che altera la pattuizione privata. «Si possono prevedere delle sanzioni, ma non si può incidere così drasticamente sui canoni, alterando il mercato», denunciano.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asppi Milano | Condominio | Paolo Giuggioli | Silvio Scarsi | Uppi Milano

 

Fiduciosi che la norma non sarà approvata così come è stata annunciata, i proprietari ammettono che in tal caso bisognerebbe darsi da fare per sistemare le situazioni fittizie o irregolari. Nessuno, però, si aspetta una corsa alla regolarizzazione: «Con il tempo, anche grazie alla cedolare secca, i proprietari capiranno che conviene mettersi in regola – spiega Scarsi –. Ma non reagiranno come api sul miele: chi ha un contratto in nero in essere per farlo emergere dovrebbe comunque pagare la sanzione. Inizieranno dai nuovi contratti, e poi su quelli in scadenza».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da