House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Google apre alle sentinelle web

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 09:10.


MILANO
In attesa del processo d'appello per i suoi tre manager condannati in primo grado per la vicenda del minorenne autistico dileggiato da compagni "bulli" su Youtube, Google vara un importante «Protocollo per la segnalazione e la cooperazione» degli abusi su internet.
Beneficiario, nonché altro contraente dell'intesa, è l'associazione Vividown, cui apparteneva la vittima dei fatti – avvenuti a Torino nel 2006 – e che, anche grazie a questi sviluppi, è nel frattempo uscita dal processo. L'accordo stragiudiziale prevede che il motore di ricerca metterà a disposizione una pista privilegiata a Vividown per segnalare e far rimuovere in tempi veloci «contenuti inappropriati». Non solo, le parti indirizzeranno i «comuni sforzi» anche per «educare contro la violenza ed il bullismo perpetrati ai danni delle persone disabili»: non si tratta quindi di «un'attività censoria» sul caricamento dei contenuti da parte dei navigatori ma l'accordo serve invece a promuovere chiare «intenzioni educative».
In pratica, l'associazione in difesa dei ragazzi disabili diventa un trusted user/flagger (utente/segnalatore privilegiato) che attraverso una casella di posta potrà prima segnalare e, nelle 24 ore successive, chiedere la rimozione dei contenuti lesivi di diritti altrui. Youtube non sarà comunque vincolato alla rimozione, ma se decidesse di non sopprimere il contenuto indicato dovrà spiegarne le ragioni a Vividown. Google, peraltro, si fa carico della formazione del personale che Vividown destinerà all'ispezione della rete, e metterà a disposizione un assistente di lingua italiana.
L'aspetto ancora più importante dell'accordo sta però nella sua estensibilità. L'associazione torinese ha la facoltà di contattare altre associazioni italiane in difesa di disabili e, previa comunicazione a Google, consentire loro l'utilizzo della procedura privilegiata.
Il protocollo, in sostanza, per quanto concluso fuori dal processo, raccoglie parte delle indicazioni della sentenza con cui il 24 febbraio scorso il giudice milanese Oscar Magi aveva condannato a sei mesi di carcere – sospesi – i tre manager David Drummond, George De Los Reyes, Peter Andrew Fleischer. Il tribunale aveva ravvisato «un obbligo non di controllo preventivo dei dati immessi nel sistema, ma di corretta e puntuale informazione da parte di chi accetti e apprenda dati provenienti da terzi, ai terzi che questi dati consegnano». Secondo il tribunale, inoltre, il video incriminato era rimasto per settimane sul sito Google Video, ignorando i commenti e le proteste, come conseguenza della scelta di Google di "aggredire" il mercato senza porre limiti agli utenti, con la sola finalità «documentalmente provata» di far crescere gli accessi. Una politica commerciale volta al profitto: tramite la tecnologia Adwors – pubblicità basata sulle parole chiave – la società di Mountain View nel 2007 fatturò nel mondo 16,5 miliardi di dollari, il 4000% in più del 2002. Negli atti depositati c'è un documento interno in cui si legge che «la missione di Google Video è anche monetizzare ogni video presente nell'indice».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: David Drummond | George De Los Reyes | Google Video | Internet | Milano | Oscar Magi | Peter Andrew Fleischer | Torino | Vividown

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dai computer alle aule di giustizia
IL CASO
Il video dello scandalo
Un ragazzo autistico picchiato e deriso a scuola, mentre il resto della classe non fa nulla e un ragazzo riprende con il telefonino: il video fu caricato su Google Video (oggi confluita in Youtube) l'8 settembre 2006 e rimase online due mesi, raggiungendo 5500 contatti. Per quel fatto i minorenni responsabili dell'aggressione avevano patteggiato e concordato attività rieducative nel sociale, mentre la procura di Milano aveva chiesto il processo per 4 manager, tre dei quali condannati in primo grado
L'INCHIESTA E IL PROCESSO
La sentenza di Milano
Google è stata considerata responsabile per aver trattato «al fine di trarne profitto» dati personali sensibili di un minorenne con ritardo mentale. La condanna in primo grado del tribunale di Milano – ora appellata – è per illecito trattamento di dati sanitari. I manager di Google sono stati invece prosciolti dall'accusa di aver diffamato il ragazzino: per questo avevano invece già pagato i tre minorenni autori del video e dell'uploading, condannati a lavori sociali per l'associazione Vividown di Torino
L'INTESA STRAGIUDIZIALE
Il protocollo
A margine del processo di secondo grado, Google e Vividown hanno sottoscritto un protocollo che trasforma l'associazione torinese in una sentinella privilegiata di Youtube: potrà sfruttare canali prioritari per segnalare violazioni e chiedere la rimozione dei contenuti (che però resta a discrezione di Youtube/Google).
L'accordo, che non è «censorio» ma «per l'educazione degli utenti», potrà essere esteso alle altre associazioni a difesa di disabili individuate da Vividown

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da