Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 08:01.
La mancata firma della dichiarazione può costare cara.
La non sottoscrizione dei modelli dichiarativi, infatti, determina, prima di tutto, sanzioni per i soggetti obbligati alla firma. Soprattutto, la mancata sottoscrizione, o l'inottemperanza alla firma entro 30 giorni dal ricevimento dell'invito da parte dell'ufficio, comporta la nullità del modello dichiarativo.
Gli abilitati
Per individuare i soggetti abilitati alla sottoscrizione dei modelli dichiarativi occorre far riferimento, in linea generale, all'articolo 1, Dpr 322/98, secondo il quale, la firma spetta al contribuente o a chi ne ha la rappresentanza legale o negoziale.
Se si tratta di soggetti diversi dalla persone fisica, l'obbligo di firma cade sul rappresentante legale o negoziale o su chi, di fatto, ricopre il ruolo di amministratore; per le società o gli enti soggetti all'Ires e sottoposti al controllo contabile, devono firmare coloro che sottoscrivono la relazione di revisione.
La mancata sottoscrizione, da un punto di vista sanzionatorio, viene trattata come omessa presentazione della dichiarazione, e comporta, da un lato, l'ampliamento dei poteri accertativi dell'ufficio (articolo 41, Dpr 600/73) e dall'altro, l'irrogazione della sanzione amministrativa: dal 120 al 240% dell'ammontare delle imposte dovute, con un minimo di 258 euro.
Da segnalare che quest'omissione non integra i presupposti per l'applicazione della fattispecie penale di omessa dichiarazione prevista dall'articolo 5 del decreto legislativo 74/00.
La revisione legale
In caso di revisione legale la sottoscrizione non grava più solo sulla "massima" rappresentanza del controllo legale ma a tale adempimento devono dare seguito tutti coloro che hanno sottoscritto la relazione di revisione legale (legge 244/07, articolo 1, comma 94), quest'ultima esercitabile anche dal collegio sindacale, qualora vi siano i presupposti.
Sul fronte delle sanzioni occorre distinguere l'omissione della sottoscrizione, che non implica comunque la nullità della dichiarazione (sanzionata in base all'articolo 9, comma 5 del Dlgs 471/97) dalle conseguenze che la sottoscrizione comporta per effetto delle modifiche introdotte all'articolo 9, comma 5, del decreto legislativo 471, a opera dell'articolo 1, comma 92, della legge 244/2007.