House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Milioni di avvisi per le anomalie del redditometro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2010 alle ore 09:58.

SANTO STEFANO BELBO - Il nuovo redditometro in fase di elaborazione da parte dell'agenzia delle Entrate servirà soprattutto alla compliance e per questo sarà accompagnato da campagne di sensibilizzazione di massa. Senza avere paura dei numeri: è possibile infatti che le segnalazioni siano nell'ordine dei milioni. E con il tempo si potrebbe arrivare alla costituzione di osservatori regionali (sul modello degli studi di settore) per la verifica sul territorio dei risultati del redditometro.


Intanto, un fisco più semplice è più vicino. Ieri Attilio Befera, direttore dell'agenzia delle Entrate, in un convegno svoltosi a Santo Stefano Belbo (Cuneo), organizzato dal consiglio provinciale dell'Ordine dei commercialisti di Asti, ha ricordato che l'amministrazione sta lavorando con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, per la riforma fiscale, che avrà come criterio ispiratore la semplificazione, a partire dallo sfoltimento delle deduzioni e detrazioni.

Sul nuovo redditometro, Luigi Magistro, direttore centrale Accertamento, ha spiegato che: «Va visto come uno strumento di prevenzione, più che di accertamento. È strano però come per quello ancora in vigore non si alzino mai proteste, mentre invece per quello nuovo che sarà più sofisticato ci sono tante preoccupazioni».

Magistro ha assicurato che non saranno penalizzate le famiglie di fatto o quelle più numerose. «La suddivisione in famiglie serve solo per arrivare a un risultato più attendibile». L'attendibilità e la ragionevolezza sono le due caratteristiche che secondo Magistro connotano il nuovo redditometro, perché così lo strumento avrà forza persuasiva nella riduzione dell'evasione. Per questo, spiega Magistro, le campagne di sensibilizzazione con le segnalazioni delle irregolarità al contribuente avranno «caratteristiche di massa», «potrebbero essere anche milioni». Le segnalazioni povrebbero arrivare prima delle dichiarazioni e non sarebbero uno strumento di accertamento, ma appunto di compliance.

Roberto D'Imperio, consigliere nazionale per i dottori commercialisti, ha sottolineati la necessità di coinvolgere i professionisti per definire uno strumento equo.
Per il primo periodo di imposta di applicazione del nuovo redditometro, il 2009, Maurizio Leo, presidente della commissione bicamerale sull'Anagrafe tributaria ha proposto l'applicazione senza sanzioni e interessi sulle maggiori imposte accertate.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Attilio Befera | Corte dei Conti | Cuneo | Equitalia | Fisco | Giulio Tremonti | Luigi Magistro | Marco Cuccagna | Maurizio Leo | Ordini provinciali dei commercialisti | Pubblica Amministrazione |

 

Il tema della lotta all'evasione è stato al centro anche di un convegno svoltosi a Pontremoli, dove il direttore generale di Equitalia, Marco Cuccagna, ha affermato: «Siamo riusciti a recuperare circa 30 miliardi di euro in tre anni, azzerando i costi della riscossione per lo stato». E l'agenzia delle Entrate ha anche fatto una precisazione sui dati forniti da un consigliere della Corte dei conti, a un convegno svoltosi ieri in provincia di Brescia, per i quali l'evasione al sud sarebbe tre volte superiore a quella del nord del paese. L'amministrazione spiega che si tratta di dati relativi al quinquennio 1998-2002, in cui la situazione era molto diversa da quella attuale.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da