House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Guardare ai fatti l'impegno per il buon Pm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2010 alle ore 08:00.


PIACENZA. Dal nostro inviato
Il pubblico ministero non è un moralizzatore e nemmeno un eroe solitario, non persegue fumosi "poteri forti" nè si lamenta delle loro presunte interferenze. Piuttosto, si limita invece a fare i processi a imputati in carne e ossa, abbandonandoli se – nonostante le sue convinzioni – non trova prove sufficienti per la condanna.
A stilare il decalogo dell'azione penale, con esplicito riferimento a colleghi finiti sopra le righe (Woodcock e De Magistris) è stato il procuratore aggiunto di Milano, Armando Spataro, che a Piacenza ha presentato ieri, all'interno del Festival del diritto, il suo libro «Ne valeva la pena» (bilancio di una carriera in toga). Un testo scritto «per mitigare a scopo terapeutico, facendola emergere, l'amarezza» derivata dal processo per il rapimento dell'imam egiziano di Milano, Abu Omar, in cui due governi di orientamento opposto (Berlusconi e Prodi) hanno invocato e poi fatto calare il segreto di stato su una «palese violazione dei diritti costituzionali».
Pur con l'appello pendente sulle condanne e sui proscioglimenti di primo grado, Spataro non ha risparmiato al numerosissimo pubblico dettagli sulla ricostruzione storica di quanto avvenne dentro l'aula di giustizia e nelle stanze delle istituzioni. La Corte costituzionale, ha detto Spataro, si era subito disimpegnata dalla valutazione sulla legittimità del segreto di stato, rimettendola al Copasir - comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti –, che però ad oggi non si è ancora espresso.
Secondo il magistrato la legge sul segreto di stato è «perfetta», latita invece la volontà politica di mantenere un profilo costituzionale nella lotta al terrorismo internazionale: «Con il rapimento dell'imam, in ossequio alla dottrina Bush, sono stati commessi reati gravissimi rimasti impuniti, come la tortura, che hanno solo fornito ragioni al proselitismo dei fondamentalisti». Se Abu Omar fosse rimasto in Italia «le indagini della polizia sarebbero state ancora più penetranti e incisive». Per Spataro è indispensabile una modifica alla legge, che preveda l'incompatibilità tra il ruolo di ex ministro e quello di membro del Copasir: «Nella commissione attuale – ha aggiunto il magistrato – siedono tra gli altri due ex ministri del governo Prodi che dispose il segreto di Stato e che oggi sarebbero chiamati in qualità di controllori sul loro stesso operato».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Armando Spataro | Copasir | Corte Costituzionale | Focus | Italia | Norme sulla giustizia | Omar Abu | Prodi |

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'agenda


Focus sulla giustizia civile
Tra gli appuntamenti che la terza edizione del festival del diritto offre oggi va ricordato l'intervento del giurista Giuseppe Tesauro sul tema «L'Europa e le diseguaglianze» (ore 10,30 Auditorium Sant'Ilario). Alle 11, presso palazzo Galli Sala Panini il presidente del consiglio nazionale forense Guido Alpa interverrà su «La conciliazione, soluzione d'emergenza o d'obbligo per la crisi della giustizia civile?».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da