House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

AGEVOLAZIONI FISCALI /
Il bonus entra nel quadro RF

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2010 alle ore 18:09.

Giovedì è l'ultimo giorno per l'invio di Unico 2010. Nei controlli e nelle verifiche di chi si accinge a trasmettere il modello, l'attenzione va rivolta anche alla corretta esposizione dei dati inerenti le agevolazioni fiscali fruite nel corso del 2009. L'indicazione incide sul quadro RF, con una variazione in diminuzione che riduce il reddito imponibile. In alcuni casi, invece, è richiesta anche la compilazione di appositi prospetti «di sostegno» che dovrebbero facilitare le operazioni di controllo.

Nel caso della Tremonti-ter, che interessa il modello Unico 2010 e anche il prossimo Unico 2011, è necessario fornire un dettaglio di sintesi complessiva degli investimenti nel quadro RS, dove trovano collocazione i prospetti descrittivi.

Le modalità
L'agevolazione non determina la necessità di effettuare alcun confronto né con valori medi del passato, né con poste del patrimonio netto. Per le società di capitali è sufficiente esporre il totale degli investimenti al rigo RS141 (colonna 1), consentendo al software di dividere a metà l'importo (colonna 2), riportandolo automaticamente al rigo RF50 (colonne 2 e 4) tra le variazioni in diminuzione.

Gli scogli
Le difficoltà sono di due tipi.
- La prima, riguarda la corretta individuazione dei beni che possono rientrare nella divisione 28 della tabella Atecofin, o che ne sono estranei ma indispensabili per il funzionamento di un bene agevolato. Al riguardo, la recente risoluzione 91/E ha chiarito che tali beni debbono essere assolutamente indispensabili al funzionamento del bene appartenente alla divisione 28 e, al contempo, costituirne normale dotazione.

- La seconda, invece, riguarda la corretta individuazione del momento in cui l'investimento può dirsi effettuato, poiché l'agevolazione esplica effetto solo nel periodo compreso dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2010. Dal punto di vista del cumulo, la Tremonti-ter non pone preclusioni di sorta che, invece, potrebbero essere presenti nelle altre agevolazioni che interessano i medesimi investimenti. È dunque possibile la convivenza con il credito di imposta per le aree svantaggiate e per le spese di ricerca e sviluppo, mentre è precluso il cumulo con l'agevolazione per le spese di riqualificazione energetica. Goduta la detassazione, il contribuente dovrà solo prestare attenzione alla sorte dei beni detassati, in quanto esiste la possibilità di revoca nel caso di cessione a terzi o destinazione a finalità estranee prima del secondo periodo di imposta successivo al l'acquisto. Analogamente, l'ammontare del beneficio dovrà essere rettificato al ribasso in caso di percezione di contributi nei successivi esercizi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fisco | Unico 2010 | Unico 2011 |

 

Le altre chance
Un'altra agevolazione che può derivare dall'acquisto di beni materiali è quella connessa agli investimenti ambientali (articolo 6, commi da 13 a 19, della legge 388/2000). Si tratta di ottenere una diminuzione dell'imponibile fiscale ai fini delle imposte dirette in subordine a investimenti finalizzati a prevenire, ridurre o riparare danni ambientali.

Dal punto di vista operativo, la detassazione comporta una complessa gestione extracontabile (che non trova, quindi, rappresentazione nel modello dichiarativo), mentre si traduce nella semplice indicazione di una variazione in diminuzione nel quadro RF, senza alcun prospetto di dettaglio. Per la verità, tale supporto sarebbe stato utile, poiché si tratta di applicare l'«approccio incrementale» (si detassa solo quanto speso in più per raggiungere la finalità e al netto dell'importo che determina vantaggi diversi da quello ambientale, quali ad esempio gli incrementi di produttività) e di valutare solo gli investimenti eccedenti la media degli stessi del biennio precedente. Di tali considerazioni non resta traccia nella dichiarazione, anche se i contribuenti sono tenuti ad acquisire, da soggetti competenti, una certificazione dell'esistenza dei requisiti previsti dalla norma, per poterla esibire in caso di successivi controlli dell'amministrazione finanziaria.

La collocazione
In ogni caso, l'agevolazione non ha mai beneficiato di un rigo specifico per esporre la variazione in diminuzione all'interno del quadro RF. Per tale motivo, a decorrere dal 2009, quando è stata istituita un'apposita casella per l'indicazione delle variazioni connesse a redditi esenti o detassati, poteva sorgere il dubbio che anche la detassazione ambientale dovesse essere collocata al rigo RF50. Diversamente, la risoluzione 78/E del 5 agosto scorso ha confermato che il beneficio si gode compilando il rigo delle variazioni in diminuzione residuali (RF54) utilizzando il codice 99.

Le risoluzioni 78/E e 91/E del 2010

LA VOLATA FINALE PER L'INOLTRO

Il calendario
30 settembre 2010
- È il termine per la trasmissione telematica di Unico 2010
- Entro la stessa data potranno essere comunicate le modifiche su errori e omissioni commessi nella dichiarazione dei redditi 2008
- Sempre entro lo stesso termine, va presentata la dichiarazione Ici nei casi in cui siano intervenute variazioni agli immobili nel 2009

29 dicembre 2010
- È il termine ultimo (90 giorni successivi alla scadenza del 30 settembre) per rimediare alla mancata trasmissione di Unico 2010: la dichiarazione si considererà tardiva ma non omessa

Nel modello
Per quanto riguarda la Tremonti-ter il totale degli investimenti va indicato al rigo RS141 (colonna 1). L'importo diviso a metà va poi esposto nel rigo RF50 (colonne 2 e 4) tra le variazioni in diminuzione

I focus precedenti
Il conto alla rovescia verso la scadenza. Il Sole 24 Ore ha accompagnato il lunedì e gli altri giorni della settimana professionisti e operatori nell'ultimo mese dalla scadenza del 30 settembre per l'invio della dichiarazione. Sul numero di lunedì 20 settembre, l'approfondimento era stato dedicato all'indicazione dei valori degli immobili con un focus particolare su quelli all'estero alla luce della circolare 45/E. La settimana precedente, i riflettori erano stati puntati sulle operazioni di controllo da parte degli intermediari mentre il 6 settembre sotto la lente le rettifiche dei redditi 2008. Il viaggio di accompagnamento è iniziato con le cinque mosse da non sbagliare: dalla verifica della platea dei soggetti per cui compilare la dichiarazione al perfezionamento della trasmissione telematica.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da