House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

REGIME PEX / Obbligo di lettere al fisco per dedurre le minusvalenze

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 08:01.

Per le minusvalenze su partecipazioni di importo rilevante, al via le comunicazioni alle Entrate. La deduzione nel modello Unico richiede un'apposita lettera alla Direzione regionale, da inviare, rispettivamente, entro 5 o 45 giorni dalla dichiarazione, a seconda che si tratti di oneri superiori a 5 milioni o a 50.000 euro. La mancata o la tardiva spedizione comporta l'indeducibilità della minusvalenza.

Azioni immobilizzate
Dall'esercizio 2004, a seguito della riforma Ires, il regime delle minusvalenze derivanti dal realizzo di partecipazioni è legato all'esistenza dei quattro requisiti per l'esenzione ("pex") previsti dall'articolo 87 del Tuir: possesso per almeno 12 mesi interi, prima iscrizione nelle immobilizzazioni, commercialità, residenza extra black list della partecipata. Se le quote cedute posseggono tutti e quattro i requisiti contemporaneamente le minusvalenze non possono essere dedotte nella determinazione del reddito, in caso contrario sì. Una disposizione anteriore alla riforma, ma tuttora efficace (istruzioni al rigo RF20 del modello Unico Sc) stabilisce che, se le minusvalenze derivano da partecipazioni non pex iscritte nelle immobilizzazioni finanziarie, la deduzione, per importi complessivamente superiori nell'anno a 5 milioni di euro, richiede la trasmissione alla competente Direzione regionale dell'agenzia delle Entrate di un'apposita comunicazione.
Le partecipazioni immobilizzate possono produrre minusvalenze deducibili, ad esempio, quando sono state iscritte nel circolante nel primo bilancio successivo all'acquisto e poi riclassificate nelle immobilizzazioni, oppure quando sono relative a società senza requisito di commercialità (ad esempio, immobiliari di gestione).
La comunicazione, da redigere in carta semplice, deve essere consegnata o spedita in plico raccomandato A/R (senza busta) entro 5 giorni dalla data di presentazione del modello Unico (fa fede la data di spedizione). Nella lettera (la cui mancanza, trasmissione tardiva, o compilazione incompleta o infedele, rende indeducibili le minusvalenze) devono essere indicati i dati previsti dal provvedimento dell'Agenzia del 22 maggio 2003. Oltre agli estremi anagrafici della società e del legale rappresentante, deve essere riportato l'elenco delle cessioni con dettaglio delle partecipazioni e delle controparti, se conoscibili. All'istanza va allegato il bilancio, comprensivo di nota integrativa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco | Unico 2010

 

Titoli negoziati
Una seconda comunicazione in materia di minusvalenze è prevista dal provvedimento del 29 marzo 2007 e riguarda i differenziali di importo complessivamente superiore a 50mila euro realizzati in operazioni su azioni o titoli negoziati in mercati regolamentati, iscritti sia nel circolante che nelle immobilizzazioni finanziarie (articolo 109, comma 3 bis, Tuir). Anche in questo caso, la comunicazione (da consegnare o trasmettere alla Dre in plico raccomandato A/R, entro 45 giorni da Unico 2010, e dunque entro il 14 novembre) è posta come condizione per la deducibilità dell'onere.
Il contribuente deve indicare alle Entrate la lista, in ordine cronologico, delle diverse operazioni che hanno generato le minusvalenze, raggruppate per tipo di azione o titolo, riportando, per ciascuna di esse, svariate informazioni: data dell'atto; tipologia e numero dei titoli quotati, con la relativa classificazione in bilancio e data di prima contabilizzazione; corrispettivo e importo della minusvalenza; dati della controparte.
Qualora la società utilizzi metodi contabili che non prevedono, per il magazzino titoli, la memorizzazione delle date di acquisto dei valori in portafoglio, si riporteranno informazioni circa l'anzianità dei titoli ceduti, nonché l'importo dei dividendi percepiti in relazione a questi ultimi nei 36 mesi precedenti il realizzo.

GLI IAS ESONERANO
L'obbligo di comunicare le minusvalenze dedotte per importi superiori a 5 milioni non si applica, dall'esercizio 2008, alle società che redigono il bilancio con i principi contabili internazionali in base all'articolo 1, comma 62, della legge 244/2007. Ai soggetti Ias non sono applicabili le regole dell'articolo 109, comma 3-bis del Tuir in relazione alle quali è prevista la comunicazione delle minusvalenze superiori a 50.000 euro

LE REGOLE SUI BILANCI
Alla comunicazione sulle minus superiori a 5 milioni va allegato il bilancio comprensivo di nota integrativa (provvedimento 22 maggio 2003). Un analogo obbligo non è previsto dal provvedimento del 2007 (minus sopra 50.000 euro)

LE SOCIETÀ DI PERSONE
Per le cessioni di partecipazioni pex non sorgono obblighi di comunicazione, sia per le società di capitali (per le quali le minusvalenze sono interamente indeducibili), sia per le società di persone che deducono le minusvalenze nella misura del 49,72 per cento

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da