House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Spazio alla detassazione nelle dichiarazioni 2011

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 09:34.

Nel 730 del prossimo anno sarà possibile recuperare le maggiori imposte versate su straordinario e lavoro notturno del 2008-2009. Il datore di lavoro certificherà le somme su cui calcolare il recupero in occasione della compilazione del Cud 2011. La restituzione dello sgravio contributivo al lavoratore può essere detassato nella misura del 10 per cento, sempre che il lavoratore possegga i requisiti di legge per accedere a questo beneficio.
Gli importanti chiarimenti, attesissimi da imprese e lavoratori, arrivano dall'agenzia delle Entrate con la circolare n. 48, firmata ieri, che risolve alcuni dubbi avanzati dagli operatori all'indomani della risoluzione n. 83/2010.

Proprio la risoluzione 83 ha precisato che per gli anni 2008 e 2009 i lavoratori possono applicare la tassazione più favorevole sulle somme per lavoro notturno e straordinario a condizione che sussista un vincolo di correlazione con i parametri di produttività. In verità, questo ricalcolo potrebbe interessare ogni tipologia di reddito che il sostituto di imposta ritiene di poter detassare sulla base di un quadro giuridico che oggi è più chiaro. Le possibilità già note per poter recuperare le maggiori imposte versate sono la dichiarazione integrativa oppure l'istanza di rimborso in base all'articolo 38 del decreto del presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602.

Ora l'agenzia delle Entrate in chiave di semplificazione, preannuncia una modifica ai modelli dichiarativi del prossimo anno: in altri termini, il lavoratore interessato presentando la dichiarazione (modello 730/2011 o Unico 2011) potrà recuperare in unica soluzione i crediti riferiti all'anno 2008 e 2009.

Il datore di lavoro, invece, anziché stampare in carta libera una dichiarazione (sempre possibile), potrà attendere la compilazione del Cud 2011 poiché saranno previsti specifici campi distinti per anno in cui va certificato il ricalcolo. In questo modo l'azienda anziché certificare le somme entro il 30 settembre prossimo (termine ultimo per la presentazione della dichiarazione integrativa), ha più tempo a disposizione per individuare le somme che potenzialmente possono beneficiare della detassazione del 10 per cento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Caf | Dichiarazioni d'imposta |

 

La notizia dello slittamento dell'adempimento era già stata anticipata venerdì dalla Consulta dei Caf con uno specifico comunicato. Con l'ulteriore circolare n. 47/2010, sempre firmata ieri, l'agenzia delle Entrate ha ribadito i contenuti della nota congiunta con il Lavoro diffusa sempre venerdì scorso. È possibile detassare lo straordinario purché sussista un vincolo di correlazione con i parametri di produttività. Il vincolo può sussistere sia nell'ipotesi di straordinario cosiddetto "forfetizzato" reso dai dipendenti che non sono vincolati dall'orario di lavoro, sia per le altre tipologie di prestazione straordinaria di lavoro rese nel rispetto del decreto legislativo 66/2003.

L'agenzia delle Entrate spiega che analogo criterio risulta valido per ricondurre nel beneficio fiscale le prestazioni di lavoro supplementare o reso sulla base di clausole elastiche.
Rispetto alla "prova" della correlazione tra straordinario (o le altre somme di incentivanti richiamate dalla norma) e i parametri di produttività, è sufficiente una dichiarazione del datore di lavoro con la quale l'impresa stessa attesti che la prestazione lavorativa abbia determinato un risultato utile per il conseguimento di elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico della impresa. Pare scontato che ogni ora di straordinario sia facilmente "correlabile" con elementi di maggiore produttività richiesti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da