House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Perché alle imprese piace tanto l'Alto Adige, territorio fertile anche per i servizi di consulenza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 21:33.

Non solo mele e cioccolato. L'aliquota Irap (imposta regionale attività produttive) più basse d'Italia, le risorse infrastrutturali, l'accesso al credito, incentivi mirati per chi investe in particolare in ricerca e sviluppo e la disponibilità di servizi pubblici stanno favorendo la delocalizzazione in Alto Adige delle aziende e di conseguenza di chi offre servizi professionali e di consulenza.

Nel 2010 l'Alto Adige ha infatti ridotto l'Irap di un punto percentuale rispetto alla media italiana e il risparmio complessivo calcolato per le imprese che hanno sede nella provincia è stato di circa 70 milioni di euro.

Una posizione ribadita dall'indagine di Confartigianato 2010 che sulla base di 42 indicatori ha attribuito a Bolzano il punteggio più elevato tra le province italiane per qualità di vita delle imprese.Investono in particolare le aziende attive nel settore delle rinnovabili, oltre 100 tra cui Ladurner, quotata in borsa e attiva nello sviluppo della sostenibilità.Tanto è che dal primo gennaio 2009 la giunta provinciale ha delegato alla Business Location Südtirol-Alto Adige (BLS), società provinciale per l'insediamento di imprese, il compito di illustrare a aziende locali e internazionali i vantaggi di investire nella regione e di accompagnarle nel processo.

«Collaboriamo con architetti, consulenti di diritto del lavoro, consulenti fiscali, ingegneri, avvocati, e revisori dei conti, oltre a agenzie specializzate nella ricerca di personale», spiega il direttore Ulrich Stofner. Diverse società di servizi hanno sede a Bolzano, tra cui la società di revisione Kpmg, lo studio Roedl & partner, quello di consulenza fiscale Hager & Partners e lo studio legale associato Brandstätter.

I consulenti di BLS offrono consulenza sulla normativa del territorio, procedure
amministrative, come ottenere contributi locali e marketing dell'attività e dal lancio dell'inziativa la società provinciale ha seguito oltre 225 aziende nella localizzazione nella regione e si è occupata di circa 70 liquidazioni di contributi per l'acquisto di aree produttive.

«Operano inoltre a favore delle imprese il TIS Innovation Park, centro di competenza in materia di innovazione e trasferimento tecnologico e l'EOS, che nell'ambito della Camera di Commercio si occupa di fornire sostegno all'export. SMG è invece competente per il marketing turistico», continua il direttore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alto Adige | Bolzano | Borsa Valori | Camera di Commercio | Confartigianato | EOS | Hager & Partners | Imprese | IVECO | Loacker | Ulrich Stofner

 

Tra le altre aziende presenti sul territorio ci sono Miele Italia, Leitner e Iveco, oltre alla più tradizionale azienda dolciaria Loacker, che ha diversifitcato il business aprendo nel centro di Bolzano una caffetteria con negozio monomarca attaccato. Destinazione scelta per una pausa da chi lavora nel centro del capoluogo dove, conclude Stofner, «abbiamo il primato per la settimana lavorativa a tempo pieno più alta in Europa, con una media di 41,80 ore settimanali».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da