House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Per il transfer pricing prima tappa a fine anno. Ecco cosa devono fare le imprese

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2010 alle ore 09:09.

La normativa sul tranfer pricing trova un altro importante tassello nel provvedimento attuativo del direttore dell'agenzia delle Entrate. In base alla disposizione originaria (articolo 26 del decreto legge 78/10), questo documento doveva vedere la luce entro la fine del mese di settembre, e così è stato.

Il provvedimento è concettualmente diviso in due parti: la prima contiene le definizioni rilevanti e precisa i contenuti della documentazione che le imprese dovranno produrre se vogliono evitare l'applicazione delle sanzioni previste dalla norma. La seconda parte, di cui ci occupiamo in dettaglio, riguarda invece i tempi e i modi di costruzione, comunicazione e consegna dei documenti. È possibile "capovolgere" il decreto e ipotizzare una scaletta temporale degli adempimenti che le imprese interessate dovranno porre in essere (sintetizzato nel grafico che pubblichiamo a fianco).

Il primo passo consiste nell'identificare a quale tipologia individuata dal provvedimento appartiene l'impresa (ma su questo aspetto, e sul successivo punto, rinviamo all'altro servizio pubblicato in questa pagina).
A seconda della classificazione cambiano i contenuti dei documenti da predisporre, con una marcata attenuazione dell'impegno da dedicare alla costruzione dei file da parte delle imprese di dimensioni minori. In effetti, il master file e la documentazione nazionale devono essere predisposte in formato elettronico (articolo 8.1, ultimo paragrafo). È però prevista anche la possibilità di esibire i documenti su supporto cartaceo, purché la versione elettronica possa essere consegnata entro un termine congruo (assegnato dai verificatori). La documentazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante (che deve anche siglare ogni pagina) e la versione elettronica deve essere autenticata mediante firma elettronica. La lingua di redazione è quella italiana, ma se il master file riguarda l'intero gruppo è possibile adottare l'inglese.

Le imprese che predispongono la documentazione devono darne notizia all'amministrazione finanziaria. La comunicazione deve essere preventiva rispetto a eventuali accertamenti, e quindi la norma individua un termine iniziale che riguarda tutti i periodi di imposta fino al 2009 (per le imprese con esercizio solare). Entro 90 giorni dalla pubblicazione del provvedimento (termine che dovrebbe cadere il 28 dicembre prossimo) occorre inviare una comunicazione telematica ad hoc. In caso di ritardo non vi sono però effetti negativi sostanziali, dato che il provvedimento (articolo 9.2) dichiara espressamente valide anche le comunicazioni inviate oltre il termine, purché risultino trasmesse prima dell'inizio di accessi, ispezioni, verifiche o altre attività di accertamento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco |

 

A partire dal 2010 (il periodo di imposta in corso alla data di entrata in vigore del Dl 78/10) la comunicazione sarà compresa nella dichiarazione annuale dei redditi. Va sottolineato che nella generalità dei casi (tranne che per le piccole e medie imprese) la documentazione deve essere redatta su base annuale.

L'utilizzo finale dei documenti è ovviamente rappresentato dalla loro consegna all'amministrazione finanziaria. Per quanto riguarda le modalità procedurali (articolo 8.2 del provvedimento), è previsto che l'impresa debba consegnare la documentazione entro 10 giorni dalla richiesta da parte dell'amministrazione finanziaria. Questo termine in molti casi non sarà quello "finale": nel caso di documentazione cartacea, verrà stabilita una nuova scadenza per la consegna del materiale in formato elettronico. È anche previsto il caso in cui l'amministrazione necessiti di informazioni supplementari: in questa situazione la documentazione integrativa dovrebbe essere consegnata entro sette giorni dalla richiesta. Un periodo più ampio, se compatibile con la durata dei controlli, può essere assegnato in caso di richieste riguardanti aspetti molto complessi.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da