House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Sintetico con verifica sul reddito accertato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2010 alle ore 08:05.


Lo scostamento di un quinto necessario per legittimare il nuovo accertamento sintetico deve essere calcolato sul reddito accertabile. È questo quanto si può desumere dall'articolo 22 del decreto legge 78/2010.
Prima delle modifiche, la norma stabiliva la possibilità di effettuare l'accertamento sintetico quando il reddito complessivo accertabile si discostava per almeno un quarto rispetto al reddito dichiarato. Questa sorta di "franchigia" era stata stabilita in conseguenza della anomalia, rispetto alle altre forme di accertamento, su cui si basa il "sintetico". Infatti, mentre le varie metodologie accertative hanno per oggetto l'individuazione di una ricchezza prodotta, cioè un reddito o dei ricavi, il "sintetico" si è sempre caratterizzato - anche prima delle modifiche della manovra d'estate - per il fatto che risulta fondato su un procedimento definito "inverso": dalla spesa, cioè da un atto dispositivo della ricchezza, si ricostruisce il reddito. Per questo il legislatore ha stabilito una sorta di franchigia tra reddito accertato e reddito dichiarato.
La franchigia risultava - ed è tuttora - comune sia all'accertamento sintetico sia a quello basato sul redditometro. L'unica differenza tra le due metodologie consisteva nel fatto che soltanto per il redditometro la norma richiedeva che la "non conguità" rispetto al reddito accertato si avesse per almeno due periodi d'imposta. Tale ultima previsione è stata ora cancellata dal nuovo testo dell'articolo 38, comma 5 del Dpr 600/73.
In relazione alla franchigia di un quarto tra reddito accertato e quello dichiarato, era stato posto il problema se il 25% dovesse essere calcolato sul primo o sul secondo.
In sostanza, fatto 100 il reddito determinato sinteticamente e 75 quello dichiarato, il problema che si poneva era se la percentuale doveva essere calcolata su 100 o su 75. Secondo un passaggio della relazione del Secit del 31 ottobre 1993, lo scostamento del 25% doveva essere calcolato sul reddito accertato.
La nuova norma non sembra differenziarsi da quella precedente, salvo per la diversa entità che consente l'effettuazione dell'accertamento. Ora viene affermato che l'accertamento sintetico è ammesso «a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno un quinto quello dichiarato».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consumatori | Secit

 

In precedenza, la norma specificava testualmente che la rettifica risultava possibile quando «il reddito complessivo netto accertabile si discosta per almeno un quarto da quello dichiarato». È vero che vi sono delle piccole differenze terminologiche, ma la questione sostanziale non sembra cambiare rispetto a prima.
Anzi, il nuovo testo normativo sembrerebbe voler confermare il contenuto della relazione del Secit sullo scostamento tra reddito accertato e quello dichiarato. È da ritenere, quindi, che in presenza di un reddito accertato sinteticamente pari a 100, lo scostamento di un quinto debba essere calcolato su tale importo. Con la conseguenza che se il contribuente ha dichiarato un reddito pari o inferiore a 80 (100 meno 20), l'accertamento risulterà possibile.
Da notare che la norma parla ora di scostamento confrontando il reddito complessivo - e non più quello "complessivo netto" - con quello accertabile. È stata così eliminata quella discrasia che portava a considerare ai fini del confronto un reddito lordo (quello determinato sinteticamente) e un reddito al netto degli oneri deducibili (quello dichiarato). Ora, invece, anche il reddito complessivo dichiarato deve essere considerato al lordo degli oneri deducibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il percorso


I nuovi limiti
L'accertamento sintetico è possibile quando il reddito accertato eccede di almeno un quinto quello dichiarato
Il sistema precedente
Prima del Dl 78/2010 la norma stabiliva che l'accertamento sintetico era possibile quando il reddito accertato si discostava di almeno un quarto rispetto a quello dichiarato
Il problema
La questione è se lo scostamento - prima di un quarto, ora di un quinto - deve essere applicato sul reddito accertato o su quello dichiarato. Va preso in considerazione il reddito accertato
I parametri
Prima delle modifiche della manovra economica 2010 si doveva considerare, per il confronto con il reddito determinato sinteticamente, il reddito complessivo netto, cioè il rigo RN4 del modello Unico, che risulta al netto degli oneri deducibili. Ora la nuova norma fa riferimento al reddito complessivo, il quale si deve intendere al lordo degli oneri deducibili. In questo modo il confronto diviene omogeneo, in quanto considera due valori lordi

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da