House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Ultimo giorno per l'invio di Unico 2010

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2010 alle ore 09:13.

Si chiude oggi la lunga stagione delle dichiarazioni annuali dei redditi, dell'Iva e dell'Irap, Unico 2010 compreso. L'allungamento al 5 ottobre si è reso necessario a causa di un guasto tecnico ai servizi telematici dell'agenzia delle Entrate che si è verificato il 30 settembre 2010. Beneficiano della proroga al 5 ottobre tutti gli adempimenti che si dovevano eseguire in via telematica entro il 30 settembre, presentazione e versamenti compresi.

Lo spostamento al 5 ottobre può essere utile per rimediare a qualche dimenticanza. Può essere il caso di un intermediario che ha già presentato le dichiarazioni annuali Iva, Irap, Unico 2010 compreso, e che, prima della scadenza del termine di presentazione della dichiarazione, cioè entro oggi, 5 ottobre, si accorge di avere commesso qualche errore o "dimenticato" qualcosa. In questo caso, può presentare in via telematica le nuove dichiarazioni, complete in tutte le parti, che sostituiscono integralmente i modelli già presentati, Unico compreso.

La denominazione "Unico" sta per "modello unificato compensativo"; è chiamato così perché consente l'unificazione di più dichiarazioni; di compensare i debiti e i crediti dei vari tributi, contributi e premi. In verità, la denominazione di Unico è superata in quanto, a seguito delle novità introdotte dalla manovra d'estate 2009 (Dl n. 78/2009), dal 2010 il modello "Unico" non è più "unico". Al riguardo, si ricorda che già dal 2009 il modello Unico ha compreso solo l'Iva e i redditi, anche perché, dalla modulistica del 2009, si è "separata" la dichiarazione Irap, cioè il modello per l'imposta regionale sulle attività produttive.

Peraltro, dopo le novità sulla stretta dei crediti Iva introdotte a partire dal 2010, ex articolo 10, decreto legge 78/2009, per la dichiarazione annuale Iva relativa al 2009 i contribuenti che intendono usare in compensazione, o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione annuale Iva, hanno potuto non comprendere l'Iva nel modello Unico, presentando la dichiarazione annuale Iva in modo autonomo a partire dal mese di febbraio.

In questo caso, l'Unico non è più una dichiarazione unificata, perché contiene solo i redditi. A seguito della separazione dal modello Unico dell'Irap e, in alcuni casi, anche dell'Iva, per evitare sanzioni per omessa presentazione, con disconoscimento degli eventuali crediti, è importante verificare se sono state presentate tutte le dichiarazioni alle quali i singoli contribuenti sono obbligati. Lo "spostamento" al 5 ottobre ha anche effetto sulle eventuali dichiarazioni che il sistema di controllo dell'agenzia delle Entrate dovesse scartare. Chi presenta le dichiarazioni "online" deve infatti ritirare la ricevuta di presentazione fornita dal servizio telematico. In caso di scarto della dichiarazione, il contribuente ha cinque giorni di tempo (in questo caso fino all'11 ottobre, visto che il 10 è domenica) per re-inviare la dichiarazione scartata. (T.Mor.)

Unico 2010 - Istruzioni per l'uso

Unico. Le istruzioni per evitare errori

Tutto quello che c'è da sapere sulla volata finale per le dichiarazioni Unico per evitare errori

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco

 

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da