House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Nel Sistri convivono carta e Usb

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2010 alle ore 09:15.

Doppio regime per gli adempimenti sui rifiuti. Il decreto ministeriale 28 settembre 2010 ha prorogato il periodo transitorio di operatività del Sistri. Dal 1° ottobre, e fino al 31 dicembre, il nuovo sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti si affianca ai registri di carico e scarico e ai formulari di trasporto, tradizionali strumenti per documentare la corretta gestione degli scarti di produzione e di consumo. Le imprese e gli enti già dotati dei dispositivi elettronici sono tenuti a utilizzarli, sia pure in via sperimentale, mentre dal 1° gennaio 2011 i soggetti obbligati a impiegare il Sistri non potranno più servirsi di registri e formulari.


Chi ha la chiavetta Sistri
Secondo le indicazioni della nota esplicativa del Dm 28 settembre 2010, dal 1° ottobre le imprese e gli enti già dotati dei dispositivi elettronici sono tenuti a effettuare i movimenti di carico relativi ai rifiuti prodotti, trasportati o gestiti utilizzando il Registro cronologico Sistri, mentre lo scarico dei rifiuti già annotati nel registro di carico e scarico (articolo 190 del decreto legislativo 152/2006) potrà essere riportato, fino al 31 dicembre 2010, solo in questo registro. Si è tentato in questo modo di limitare l'impatto organizzativo di inserire in pochi giorni nel sistema telematico tutti i dati sulle giacenze di rifiuti stoccati in magazzino. La soluzione però non convince le imprese e gli enti. Nel caso di rifiuti quotidianamente prodotti, quando si deciderà di avviarli al recupero o allo smaltimento il movimento di scarico coinvolgerà sia le annotazioni di carico del tradizionale registro sia i nuovi movimenti di carico imputati nel sistema telematico, rendendo difficile adempiere all'obbligo di indicare quali movimenti di carico hanno generato il quantitativo di rifiuto destinato agli impianti autorizzati. In ogni caso, tutti i rifiuti in deposito temporaneo dovranno essere caricati nel Registro cronologico Sistri entro il 31 dicembre 2010.

Garantire la tracciabilità
Sempre dal 1° ottobre, e fino al 30 novembre, le movimentazioni che coinvolgono imprese ed enti tenuti a utilizzare il Sistri ma privi dei dispositivi elettronici devono utilizzare la procedura definita dall'articolo 6, comma 4, del decreto ministriale 17 dicembre 2009: «nel caso in cui uno dei soggetti tenuti alla compilazione della scheda Sistri si trovi a non disporre temporaneamente dei mezzi informatici necessari la compilazione della scheda è effettuata, per conto di tale soggetto e su sua dichiarazione, da sottoscriversi su copia stampata della scheda, dal soggetto tenuto alla compilazione della parte precedente o successiva della scheda medesima».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Normativa sui rifiuti |

 

Se mancano i dispositivi
Le imprese e gli enti privi dei dispositivi elettronici, invece, continueranno a compilare il registro di carico e scarico e a emettere il formulario identificativo del rifiuto fino a quando entreranno in possesso dei dispositivi elettronici. Quindi, al più tardi, fino al 30 novembre, nuovo termine entro il quale dovrà concludersi il processo di distribuzione delle chiavette Usb Sistri e delle black box, i dispositivi di localizzazione che devono essere installati sui veicoli per il trasporto di rifiuti.

Le sanzioni
Il decreto ministeriale assicura che fino al 31 dicembre saranno sanzionabili solo le omissioni e gli errori relativi a registri e formulari, ma se la revisione del decreto legislativo 152/2006 - norma di rango primario - entrasse in vigore prima di questa scadenza, le nuove pesanti sanzioni potrebbero essere applicate anche agli errori nell'uso del Sistri.
Tra le sanzioni annunciate spicca la mancata conservazione del dispositivo Sistri nel luogo per il quale è stato richiesto. Il decreto ministeriale 9 luglio 2010, infatti, ha introdotto l'obbligo di conservare i dispositivi elettronici presso l'unità locale o la sede dell'impresa: «Al fine di consentire la consultazione del registro cronologico e delle singole schede di movimentazione» da parte delle autorità di controllo. Questa scelta introduce un elemento di rigidità nella gestione, per esempio, dei rifiuti pericolosi prodotti in luoghi diversi dalle unità locali dell'impresa, come i magazzini degli operatori logistici.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da