House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Sconto ai concessionari delle new slot per le super multe da 98 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 08:06.

Dalle maxi penali al possibile "maxi sconto". La saga delle super multe da 98 miliardi, inflitte dalla Corte dei conti a dieci concessionari delle new slot nel maggio del 2007, dopo le pronunce del Tar, quelle della Cassazione e una commissione parlamentare di inchiesta, si arrichisce di un nuovo capitolo.

La terza sezione consultiva del Consiglio di Stato ha fornito un parere al ministero dell'Economia sulle modalità di calcolo delle penali che sono previste dalla convenzione fra Monopoli e concessionari per il mancato collegamento alla rete telematica gestita dallo Stato dei nuovi apparecchi da intrattenimento. I giudici di Palazzo Spada arrivano a concludere che «il limite massimo delle penali irrevocabili al concessionario non dovrebbe essere comunque superiore all'11% del valore medio del compenso per la gestione telematica degli apparecchi da gioco spettante al concessionario nello stesso anno». Non solo.

«Il compenso per la gestione telematica degli apparecchi di gioco, che i titolari dei nulla osta rilasciati fino al luglio 2004 hanno corrisposto ai concessionari nella fase di avvio del nuovo regime degli apparecchi – scrive ancora il Consiglio di Stato – è stimato in una percentuale oscillante da un minimo dello 0,25% a un massimo dell'1,2 per cento». In questo senso va letto, dunque, il richiamo ai principi di ragionevolezza e proporzionalità e di perseguimento dell'effettività della sanzione che, secondo i giudici amministrativi, rendono razionale il riferimento al "compenso" per la gestione telematica.

Un meccanismo di calcolo ben lontano da quello adottato dalla Corte dei conti nell'applicare tre anni fa le penali per danni erariali.

Secondo i calcoli elaborati dall'agenzia specializzata Agipronews, ad esempio, solo per il 2004 - uno degli anni nel mirino della Corte dei conti (presso la quale proprio lunedì 11 si terrà la prima udienza del processo contabile ai dieci concessionari) - gli incassi furono pari a 4.474 milioni di euro.

Calcolando un compenso medio dell'1% ai dieci concessionari (circa 44 milioni), la multa per il mancato collegamento delle macchinette non potrebbe superare - secondo la modifica proposta da Aams e avallata ora con il parere del Consiglio di Stato - i 4,8 milioni di euro complessivi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Giorgetti | Codere Network Spa | Consiglio di Stato | Gamenet Spa | Gmatica Srl | Lottomatica | Monopoli di Stato | Normativa | Snai

 

Al di là del parere e delle modalità di calcolo suggerite dal Consiglio di Stato «non si procederà su quella che può essere definita una sanatoria». Secondo quanto riferito da Alberto Giorgetti, sottosegretario all'Economia a margine dell'inaugurazione della 38esima edizione di Enada, mostra internazionale degli apparecchi da intrattenimento, dunque, «non si procederà a una sanatoria».

Resta comunque il fatto, e lo sottolinea con chiarezza la terza sezione del Consiglio di Stato, che sul mondo delle new slot sono in ballo ormai evidenti interessi pubblici, tra i quali spicca «l'equilibrio economico contrattuale».

Per i giudici amministrativi, occorre evitare che le penali applicabili possano pregiudicare «il perseguimento dell'interesse pubblico alla continuità dell'espletamento del servizio affidato in concessione, finalità prioritaria dell'azione amministrativa». In sostanza, è interesse dello Stato mantenere un presidio sul settore attraverso concessionari autorizzati e controllati dall'amministrazione.

La vicenda
L'avvio
Nel maggio 2007 la Procura regionale del Lazio della Corte dei conti ha inoltrato ai concessionari del settore Newslot (Snai spa, Hbg Srl Rti, Cirsa Italia Srl, Sisal slot Spa, Cogetech Spa, Codere Network Spa, Lottomatica Videolot Rete Spa, Gmatica Srl, Atlantis World Giocolegale, Gamenet Spa) una richiesta di risarcimento per «presunto danno erariale» per circa 98 miliardi di euro. Assieme a loro viene chiamata a rispondere anche l'amministrazione dei Monopoli di Stato (Aams), per la «mancata applicazione di penali» ai 10 concessionari

La contestazione
La contestazione, su cui è stata anche costituita una commissione parlamentare d'inchiesta, riguarda il mancato collegamento degli apparecchi alla rete telematica di proprietà dello Stato, gestita da Sogei. L'azione della Procura della Corte dei Conti si è concretizzata nel gennaio 2008, con la notifica ai concessionari della richiesta di risarcimento, ridotta però a circa 90 miliardi. La convenzione di concessione prevedeva una penale di 50 euro per ogni ora di mancato collegamento delle slot alla rete

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da