House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Revisioni in attesa di chiarimenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2010 alle ore 15:46.

Motoveicoli e ciclomotori, come tutti gli altri veicoli a motore, devono rispettare l'obbligo di revisione: dopo quattro anni la prima e dopo due le successive (si veda la tabella). E anche il tema della revisione non è sfuggito alle recenti modifiche al codice della strada, lasciando tuttavia spazio a qualche perplessità (si veda il Sole 24 Ore dello scorso 27 settembre).
Le modifiche alle norme sulle revisioni dei veicoli hanno come presupposto un intento lodevole: consentire a chi fosse fermato senza aver effettuato la prescritta revisione di poterla fare presso un'officina autorizzata anziché presso gli uffici della Motorizzazione civile, presenti solo presso i capoluoghi di provincia (così come era già previsto dalla precedente versione del Codice per chi la effettua nei termini).

Purtroppo le modifiche all'articolo 80 del codice della strada per ottenere questo scopo pongono – malgrado la circolare ministeriale del 12 agosto e la successiva, a correzione della prima, del 16 agosto – notevoli problemi interpretativi. Infatti mentre la prima circolare precisava che la circolazione deve essere sospesa fino all'esito favorevole della revisione, la seconda precisa che la circolazione deve essere sospesa fino alla più generica "effettuazione" della revisione, dal momento che il decreto ministeriale 408/98, prevede che si possa circolare anche dopo un particolare esito della revisione, il "ripetere entro un mese" e a condizione che si siano eliminati gli inconvenienti più gravi.

Il ministero sembra scordarsi che il soggetto che effettua la revisione adesso è un'officina meccanica per cui, prima di effettuare la revisione, procederebbe senza dubbio ai lavori necessari per passarla. Appare chiaro come la prima dizione, quella della circolare del 12 agosto, era la più efficiente ai fini del controllo di polizia.

Inoltre, stabilendo che «è consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui al comma 8 ovvero presso il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la prescritta revisione...» si impedisce al conducente fermato per revisione scaduta, magari di notte a notevole distanza da casa, di poter tornare con il proprio mezzo alla residenza; questa interpretazione letterale risulta già adottata da alcuni organi di polizia stradale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Codice della strada | Polizia Stradale | Toscana | Vigili Urbani

 

I primi casi di "annotazione" hanno poi generato qualche malumore; ad esempio, in un comune della Toscana, l'applicazione della nuova norma ha quasi provocato una rissa fra gli agenti di polizia stadale e il cittadino che, non conoscendo ancora le nuove norme sulla revisione, vedendosi scarabocchiare con un bel pennarello rosso indelebile la carta di circolazione, ha pensato a un gruppo di burloni dediti a scherzi organizzati.

Altre problematiche generate dalla norma si hanno già in sede di controllo. Ad esempio, chiunque venga fermato per strada, sempre di notte e a notevole distanza da casa, a bordo di un veicolo sospeso dalla circolazione con tanto di annotazione sulla carta, potrà sempre sostenere che si sta recando, con notevole anticipo, alla visita di revisione presso un'officina di altra città, dal momento che le officine private, malgrado le asserzioni della circolare ministeriale del 12 agosto, non sono tenute a effettuare le prenotazioni e molte le effettuano "a vista".
Comandante polizia municipale Cortona

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da