House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Sono le tracce elettroniche che alimentano «Serpico»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2010 alle ore 22:27.

MILANO - Tutto ciò che passa per via elettronica una traccia nei sistemi del fisco la lascia. E prima o poi questa traccia può entrare nell'occhio dell'amministrazione e aprire le porte a un controllo fiscale. Non a caso da qualche anno l'anagrafe tributaria, per i dati anagrafici e fiscali relativi a persone fisiche e giuridiche, utilizza il nome di Serpico. L'idea del poliziotto americano forse risulterà meno invasiva dell'«occhio» fiscale utilizzato in questi giorni dal Sole 24 Ore, ma sugli intenti non lascia dubbi.


Serpico contiene tutti i dati quindi relativi alle persone fisiche (si veda l'altro articolo in pagina), ma anche quelli relativi alle imprese, con in più alcuni strumenti ulteriori per queste ultime, come le informazioni su clienti e fornitori, rapporti con black list e il monitoraggio per i movimenti intracomunitari, per escludere operazioni in frode al fisco, così come disposto dalla manovra recata dal Dl 78 del 2010.

Tutto questo senza contare che per molte imprese l'occhio del fisco è anche più che informatico, visto che progressivamente si sta abbassando la soglia per il monitoraggio fiscale, che consiste in un controllo diretto del fisco sulle aziende, con tanto di profilatura del rischio per ognuna di esse. Si tratta delle imprese più grandi, con una soglia destinata a scendere fino alle imprese con 100 milioni di euro e di fatturato.

Resta però "scoperta", come segnalato dalla stessa agenzia delle Entrate, tutta la fascia oltre gli studi di settore (che è ferma ancora alla "vecchia" somma di poco più di cinque milioni), alla quale sono destinate in modo privilegiato alcune delle misure del Dl 78 (oltre che del Dl 40/2010, il cosiddetto decreto incentivi), come appunto i controlli sulle imprese sistematicamente in perdita o quelle "apri e chiudi".

Il Dl 78 ha poi previsto «la comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, di importo non inferiore a euro tremila». In pratica una riedizione del vecchio elenco clienti e fornitori, anche se ora – date le contestazioni di cui era stato oggetto l'elenco che portava questo nome quando a prevederlo era stata la manovra Visco – la norma precisa che il provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate che dovrà individuare modalità e termini per la comunicazione, dovrà farlo in modo «da limitare al massimo l'aggravio per i contribuenti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco | Serpico

 

Invece è esplicitamente rivolto a clienti e fornitori la segnalazione per i rapporti con soggetti residenti in black list, fissato dal Dl 40/2010 (il decreto incentivi). Secondo le disposizioni del Dl le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate e ricevute nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in stati o territori inclusi nelle black list vanno segnalati all'agenzia delle Entrate (si veda anche «Il Sole 24 Ore» di ieri).

Una nuova comunicazione è prevista invece dal Dl 78 con il fine dichiarato di contrastare le frodi Iva. Per questo motivo i contribuenti che intendono operare oltre i confini nazionali, in ambito comunitario, dovranno chiedere una preventiva autorizzazione. Fatto che escluderà il contribuente, per i primi trenta giorni di attività, dalla possibilità di operare in questo ambito; dal primo giorno successivo però a questo periodo, senza il "niet" delle Entrate, si potranno varcare i confini per le cessioni di beni o prestazioni di servizi.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da