House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Come saldare i conti con Equitalia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2010 alle ore 13:40.

Dilazione delle entrate iscritte a ruolo più semplice e con meno vincoli, in un momento in cui la crisi economica rende difficile per i contribuenti il pagamento dei debiti fiscali in un'unica soluzione, alle prescritte scadenze fissate dalla legge. Questa regola di condotta, sollecitata anche da recenti pronunce dei giudici (tra le altre, Cassazione, sezioni unite, sentenza 20778/2010), dovrebbe essere osservata dagli agenti della riscossione «per venire incontro alle necessità del debitore» ed evitare che imprese e lavoratori autonomi possano subire azioni invasive in seguito al mancato pagamento delle somme richieste con le cartelle.
Del resto, come ha più volte evidenziato anche Equitalia, la finalità del servizio è proprio quella di mettere in condizioni cittadini e imprese di pagare ratealmente i debiti in un momento di congiuntura economica sfavorevole.

Le regole per la dilazione
È prevista una procedura semplificata per le somme dovute al Fisco inferiori a 5mila euro: in questi casi non è richiesta la prova del debitore di trovarsi in condizioni di difficoltà economica ed è ridotta al minimo la discrezionalità dell'agente. Sono state infatti fissate delle soglie cui corrisponde un numero di rate massimo (si veda il grafico accanto). Solo se il debito supera i 5mila euro, per beneficiare della dilazione il richiedente deve fornire la prova di trovarsi in condizioni economiche disagiate.
Tuttavia, anche se il contribuente non rientra nei parametri stabiliti, può sempre dimostrare quali fattori hanno inciso negativamente sulla propria situazione reddituale e patrimoniale. Per esempio: cessazione del rapporto di lavoro, esborso di somme per curare una grave patologia, scadenza di obbligazioni pecuniarie, anche riferite al pagamento di tributi e contributi. Se l'istanza di dilazione viene accolta, il debitore è obbligato a effettuare i pagamenti delle rate secondo il piano di ammortamento.

Rateazione senza garanzie
Bisogna ricordare che i contribuenti non sono più tenuti a fornire garanzie agli agenti della riscossione per ottenere la dilazione delle somme iscritte a ruolo superiori a 50mila euro, anche se le istanze per la concessione del beneficio sono state presentate prima dell'entrata in vigore del Dl 112/2008 che ha eliminato questo vincolo. Per le fidejussione già presentate prima del varo di questo provvedimento, nel caso in cui il debitore sia inadempiente, gli agenti possono procedere alla riscossione coattiva nei confronti del garante.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi | Corte di Cassazione | Fisco |

 

Prima delle modifiche del Dl 112/2008, la norma condizionava la concessione della dilazione alla prestazione, da parte del debitore, di idonea garanzia mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dai Confidi. In alternativa alla fideiussione, il credito poteva essere garantito da ipoteca.

Il blocco dell'azione esecutiva
È importante evidenziare che la presentazione dell'istanza di rateazione delle somme iscritte a ruolo blocca nuove azioni esecutive e sospende quelle già avviate nei confronti del debitore da Equitalia. A meno che non vi sia per il Fisco il rischio di un irreversibile pregiudizio per la riscossione delle somme: in presenza di queste situazioni la sospensione può essere negata.
Non comporta invece la revoca dei provvedimenti cautelari già emanati. È stato dunque rimosso il divieto di ottenere la rateazione successivamente all'inizio della procedura esecutiva.
Tra le situazioni di rischio per la riscossione dei crediti che non consentono la sospensione delle azioni esecutive viene segnalata come causa ostativa, per esempio, quella dell'imminente scadenza dei termini per fissare la vendita di beni mobili pignorati per un valore significativo rispetto all'ammontare del debito.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da