House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Fisco locale bloccato fino al federalismo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2010 alle ore 06:40.


BOLOGNA. Dal nostro inviato
Le aliquote locali rimarranno bloccate fino all'ingresso in campo del federalismo fiscale, e probabilmente si abbasserà in maniera drastica la quota di oneri di urbanizzazione che i comuni possono utilizzare per finanziare la spesa corrente (le ipotesi parlano di un 25%, contro il 75% previsto oggi). Prevista anche una stretta all'indebitamento, che impedirà di accendere nuovi mutui agli enti in cui gli interessi dei prestiti già accesi superano l'8% delle entrate dei primi tre titoli (secondo il criterio di calcolo previsto dall'articolo 204 del Dlgs 267/2000).
Le novità dal cantiere della finanza locale per il 2011 emergono dal convegno nazionale dell'Ancrel, l'associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali che ieri a Bologna ha festeggiato i vent'anni di vita. Ad aggiornare gli operatori sono stati il sottosegretario all'Interno Michelino Davico e Maurizio Delfino, che come tecnico dello staff del Viminale e consulente del ministro della Semplificazione Roberto Calderoli sta seguendo i dossier.
Il congelamento delle aliquote locali verrà confermato «fino all'attuazione del federalismo fiscale»; la bozza su cui sta lavorando il Viminale, che potrebbe essere inserita nella legge di stabilità o viaggiare con un provvedimento a sé, non si avventura in date, ma – secondo il calendario scritto nel decreto sull'imposta municipale propria – la riforma sarà avviata nel 2014. Il blocco continua a escludere la Tarsu, oltre alle aliquote del comune di Roma liberate per fronteggiare il maxi-debito pregresso.
Nel provvedimento sono contenute anche le nuove regole per il patto. L'impostazione conferma le anticipazioni delle scorse settimane (si veda Il Sole 24 Ore dell'11 ottobre), e prevede un obiettivo comune per tutti gli enti, a cui sarà chiesto di garantire il «saldo zero», e uno aggiuntivo calcolato in percentuale sulla spesa corrente. La base di calcolo dovrebbe poi essere costituita dalla spesa corrente media 2006/2008, per superare i problemi vissuti negli ultimi due anni con il riferimento al solo saldo 2007.
Un decreto ministeriale a parte disciplinerà, invece, i tagli ai trasferimenti erariali previsti dalla manovra (il contro 2011 è di 1,5 miliardi per i comuni e 300 milioni per le province); il 75% dei tagli sarà proporzionale all'importo dell'assegno statale ricevuto da ogni ente, il resto sarà parametrato ai criteri di «virtuosità» basati sul rispetto del patto, l'incidenza della spesa di personale e l'autonomia finanziaria.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ancrel | Fisco | Goisué Boldrini | Maurizio Delfino | Michelino Davico | Ministero dell'Interno | Riforma | Roberto Calderoli | Tarsu

 

Il ventesimo compleanno dell'Ancrel è stato anche l'occasione per i professionisti di rivendicare un ruolo più importante nella costruzione delle regole per gli enti locali. «Noi – sottolinea Goisué Boldrini, responsabile enti locali del Cndcec – stiamo facendo proposte articolate per la gestione dei conti locali, abbiamo ottenuto qualche vittoria come la spinta alla contabilità economica, ma l'attenzione della politica è ancora troppo scarsa». Problemi simili sul tema specifico dei revisori: Antonino Borghi, presidente Ancrel, ha annunciato un appello per il rafforzamento dei collegi e della loro indipendenza in vista dei ruoli crescenti assegnati al revisore, che per esempio è ora chiamato dalla riforma dei servizi pubblici a vigilare sui contratti di servizio.
gianni.trovati@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da