House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Dai calcoli a mano per rifare l'Italia all'era di internet

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 09:48.

«Se ho nostalgia del "piccolo mondo antico"? Mi mancano i calcoli fatti a mente, i libri contabili tenuti a penna e soprattutto i tempi delle dichiarazioni. Chiudevano il 31 marzo e ci si godeva la primavera».
Conserva una buona dose d'ironia, a tarda sera, al termine di un pomeriggio passato in studio – «scusi l'orario, ma ero in riunione con un cliente» – Sergio Dallagiovanna, 88 anni, classe 1922, il vice presidente più anziano d'Italia all'interno dell'Albo unico.

Per 35 anni presidente del Collegio dei ragionieri di Piacenza e poi la poltrona di vice a fianco del presidente dottore, Carleugenio Lopedote, nel nuovo Albo. Assieme dovevano arrivare oggi a Napoli.

«Avevo già il biglietto in tasca – spiega Dallagiovanna –. Ma non parto per motivi familiari. Comunque, sono orgoglioso di questa "casa comune" che è l'Albo unico della professione economica, perché le professioni erano ormai da decenni affini. Il futuro è dei laureati, ma ai ragionieri era giusto dare una collocazione a esaurimento che ne riconoscesse l'esperienza e il ruolo sociale».

Nato a Piacenza nel maggio del 1922, Dallagiovanna si è diplomato all'istituto commerciale Romagnosi nel 1940 e si è abilitato nello stesso anno. «Non ho pensato subito alla libera professione – racconta –. Erano gli anni della guerra. Per qualche anno ho insegnato. Poi sono stato assunto come dirigente in un'azienda metalmeccanica e solo lì, a contatto con un professionista che lavorava per noi, mi sono convinto a mettermi in proprio». Lo studio ha aperto i battenti nel '51. I professionisti erano pochi e l'Italia era un Paese contadino che aveva fame di crescere. Quindi c'era un ruolo sociale fortemente riconosciuto ai professionisti di cui Sergio Dallagiovanna è fiero. «Per 35 anni – ricorda – sono stato nel consorzio agricolo di Piacenza. Avevo un collaboratore e una segretaria. I conti si facevano a mano e si lavorava molto sulla tenuta dei libri, sulla contabilità e sulle dichiarazioni».

E oggi? «Negli anni sono cresciute le consulenze e l'attività nei collegi sindacali. Ora ne ho poche, ma mantengo l'incarico di sindaco nel Piacenza calcio. In studio sono entrati i figli – Marzio, ragioniere, e Marco, dottore commercialista – e si sono moltiplicati i collaboratori e le collaboratrici. Internet e il Pc hanno rivoluzionato tempi e attività».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fisco | L. Ca | Piacenza | Romagnosi | Sergio Dallagiovanna

 

Se deve rilevare una differenza tra i suoi giovani collaboratori e se stesso, alla loro età, è schietto: «Io delegavo tutto alla mia segretaria, loro delegano tutto al computer e a Internet. Anzi, io delego ancora tutto – soprattutto la tecnologia – alla mia segretaria». Allo studio dice di voler dedicare «ancora qualche anno». Quanto all'incarico di vicepresidente all'Ordine di Piacenza: «Non dipende da me. Ma se alle prossime elezioni i colleghi me lo chiedono, non mi tiro certo indietro».
L. Ca.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da