House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Paradisi fiscali. La Svizzera nel mirino dell'agenzia delle Entrate

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 alle ore 10:57.

ROMA - La Svizzera resta saldamente in testa nelle segnalazioni antievasione. «Più del 50% dei casi sui quali sta lavorando la task-force» costituita dall'agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza, per combattere l'evasione fiscale internazionale, riguarda proprio lo stato elvetico. Lo ha precisato Luigi Magistro, direttore centrale accertamento dell'agenzia delle Entrate, a margine del convegno di studi «Lotta ai paradisi fiscali» tenutosi ieri a Roma nell'ambito del festival della diplomazia. Per Magistro anche dal punto di vista normativo il sistema è adeguato: tra le norme che più stanno aiutando, ha spiegato, c'è l'inversione dell'onere della prova, per cui è il contribuente che detiene capitali nei cosiddetti paradisi fiscali a dover provare che non sono frutto dell'evasione fiscale.

Sbagliato però credere che il fenomeno paradisi fiscali sia statico. La nuova frontiera dei capitali in cerca di tassazioni "di vantaggio" è quella dei paesi in via di sviluppo. Se ancora non è una realtà è comunque «un forte rischio» perchè alcuni paesi in difficoltà «possono essere target di paradisi fiscali». È quanto sottolineato da Paolo Ciocca, presidente del Comitato affari fiscali dell'Ocse, che è intervenuto al convegno di studi. «È come il principio dei vasi comunicanti: se chiudi un canale l'acqua va da un'altra parte. Ci sono Paesi «che non sono sviluppati ma che al momento non sono neanche paradisi. Sono loro a correre questo rischio». Per Ciocca, quindi, occorre applicare a questi nuovi paesi gli standard e le regole internazionali. Prima di effettuare questa operazione, tuttavia, è necessario organizzare queste realtà, in primo luogo «sotto l'aspetto amministrativo».
Per quanto riguarda poi il lavoro di identificazione dei paradisi fiscali, l'attività di verifica prenderà in considerazione le legislazioni dei singoli stati. Attualmente, infatti, non esiste più all'Ocse una vera e propria black list. Con il principio dei dodici accordi, un paese viene considerato incline a collaborare dal punto di vista fiscale solo se ha sottoscritto queste dodici intese per uscire dalla lista nera. Alcuni però «si sono apparentati tra loro», sottolinea Ciocca. Il lavoro di accertamento adesso è quello di una verifica tra pari ovvero di una valutazione della legislazione per ogni singolo paese cosicchè «ciascuno potrà assumere le sue contromisure».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco | Guardia di Finanza | Italia | Luigi Magistro | Maurizio Leo | Ocse | Paolo Ciocca | Svizzera

 

Quanto all'Italia, il direttore Accertamento delle Entrate ha sì ricordato che lo strumentario normativo oggi è molto forte, «ma è anche vero che con le sole norme è impossibile debellare fenomeni come quelli dell'evasione internazionale». Per questo ha particolare importanza la task-force, una unità di super-ispettori con una unità centrale e sette sedi nazionali.
Un ulteriore supporto potrà arrivare anche dal territorio con l'attività antievasione (anche a livello internazionale) dei Comuni. Come ha sottolineato Maurizio Leo, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, anche gli enti locali dovranno attrezzarsi «per fornire il loro contributo sugli spostamenti dei loro cittadini». La loro partecipazione, ricorda Leo, vale ora il 33% dell'accertato; a breve, con il decreto sulla fiscalità dei comuni previsto dalla riforma federalista, salirà al 50%.

I numeri
50% - Svizzera sotto controllo
Secondo Luigi Magistro, direttore centrale accertamento dell'agenzia delle Entrate, «più del 50% dei casi sui quali sta lavorando la task-force» costituita dall'agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza per combattere l'evasione fiscale internazionale riguarda la Svizzera
12 - Accordi e liste
Per l'Ocse è necessario concludere dodici accordi internazionali per essere considerati collaborativi dal punto di vista fiscale

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da