House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Non si espelle l'irregolare se lascia un figlio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 09:56.

L'immigrato irregolare può restare sul territorio se la sua espulsione crea un danno allo sviluppo psico-fisico del figlio minore. Le sezioni unite della Corte di cassazione, con la sentenza 21799 depositata ieri, aumentano la tutela in favore dei figli degli stranieri, superando la prevalente interpretazione restrittiva (degli stessi ermellini) che limitava il beneficio alle «situazioni di emergenza o alle circostanze contingenti ed eccezionali strettamente collegate alla salute».


I giudici sottolineano l'importanza di ricomprendere tra i gravi motivi per bloccare l'espulsione anche il danno affettivo «concreto, percepibile ed obiettivamente grave che, in considerazione dell'età o delle condizioni di salute ricollegabili al complessivo equilibrio psico-fisico deriva, o è altamente probabile deriverà al minore, dall'allontanamento del familiare o dal suo definitivo sradicamento dall'ambiente in cui è cresciuto».

Secondo i giudici una lettura estensiva della garanzia, che superi il paletto della mera patologia del minore, è necessaria per essere in linea con l'ampia protezione riconosciuta dalla Costituzione. Assistenza che prescinde dalla condizione di cittadini e di stranieri dei genitori ma nasce dal presupposto dell'importanza del ruolo svolto da madre e padre nell'educazione dei figli.

Questo sistema di valori, considerati «fondamentali della dignità umana», è diventato - sottolineano i giudici - parte integrante della giurisprudenza comunitaria e internazionale. Il ricongiungimento familiare è, infatti, interpretato sia dalla Corte di giustizia europea sia dalla Corte dei diritti dell'uomo alla luce del rispetto dei diritti fondamentali, fino all'ultima trasposizione del Trattato di Lisbona che afferma il diritto di intrattenere regolarmente relazioni e contatti diretti con i genitori, salvo che ciò sia contrario al loro interesse.

Le sezioni unite non mancano però di sottolineare la necessità di bilanciare l'interesse del fanciullo con la normativa sull'immigrazione e con le esigenze di ordine pubblico che devono costituire, secondo la Corte costituzionale e le stesse fonti internazionali e comunitarie, il «necessario temine di confronto critico».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte Costituzionale | Corte di Cassazione | Corte di Giustizia | Costituzione | Norme sulla giustizia |

 

La possibilità di evitare l'espulsione anche al di là delle situazioni di emergenza non può - chiarisce il collegio - trasformarsi in una sorta di sanatoria permanente, in cui il minore rischia di essere lo strumento per superare la legge. Un effetto collaterale che il giudice deve scongiurare attraverso un'attenta valutazione del caso concreto, dando il via libera al privilegio solo nel caso ci sia una effettiva coesione familiare che, se interrotta, potrebbe procurare un danno irreversibile allo sviluppo psico-fisico del minore.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da