House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Imprese italiane con dimensioni ancora ridotte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:20.


La struttura produttiva italiana si conferma «caratterizzata da una larga presenza di microimprese»: le aziende con meno di dieci addetti rappresentavano nel 2008 il 94,7% sul totale degli oltre 4,4 milioni di imprese attive. È questa la fotografia, senza sorprese, scattata dall'indagine annuale dell'Istat su struttura e competitività delle imprese industriali e dei servizi, pubblicata ieri. La dimensione media «risulta pertanto estremamente bassa, pari a 3,9 addetti per impresa».

Il nanismo dell'industria italiana, chiamata da una galoppante globalizzazione a confrontarsi con il gigantismo delle aziende estere, resta dunque confermato in questa indagine con dati statistici per l'anno 2008: le microimprese contavano per il 47,2% degli addetti e il 33,3% del valore aggiunto. Le grandi imprese, con almeno 250 addetti, ammontavano a 3.508 unità, pesando per il 18,6% degli addetti.
Le imprese manifatturiere che effettuavano attività diretta di esportazione di beni sono risultate circa 94mila, con una dimensione media pari a 30,3 addetti, nettamente superiore a quella delle imprese non esportatrici (4,3 addetti). Le imprese esportatrici hanno mostrato una performance economica migliore rispetto alle aziende orientate esclusivamente al mercato interno, ha messo in chiaro l'Istat.

Più in generale, l'indagine ha rilevato che nel 2008 erano attive 4.434.823 imprese, che occupavano 17,3 milioni di addetti di cui 11,6 milioni di dipendenti, realizzando un valore aggiunto complessivo di circa 714 miliardi. Il settore «nettamente prevalente» è quello dei servizi di mercato con il 75% delle imprese attive, il 61,2% di addetti e il 54% di contributo alla creazione di valore aggiunto. Le imprese dei servizi destinabili alla vendita erano 3,3 milioni, con 10,6 milioni di addetti: ma le microimprese, pur costituendo il 96,6% nel settore, hanno contribuito per il 41,3% della creazione di valore aggiunto mentre le grandi imprese - appena lo 0,1% del comparto - hanno realizzato il 28,1% del valore aggiunto: la dimensione è dunque una marcia in più.
L'industria in senso stretto secondo l'Istat rappresentava nel 2008 il 10,7% delle imprese pari a 473.000 con 4,7 milioni di addetti in larga maggioranza dipendenti. Nelle costruzioni ne erano attive 635mila.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Istat | Normativa |

 

In quanto ai principali indicatori economici, la produttività del lavoro (misurata dal valore aggiunto per addetto) è stata pari a 41.300 euro. Ciascun dipendente ha lavorato in media 1.663 ore l'anno, con livelli superiori alla media nelle costruzioni (1.719) e nell'industria in senso stretto. La retribuzione lorda media annua per dipendente è stata di 23.600 euro. La redditività lorda complessiva (misurata dal rapporto tra margine operativo lordo e valore aggiunto) è stata pari al 27 per cento. La spesa per investimenti fissi lordi è ammontata a 132 miliardi. Le ripartizioni territoriali hanno confermato occupazione e maggiore creazione di valore aggiunto concentrate nel nord-occidentale.
(I.B.)

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da