House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Uno spiraglio per la proroga del termine

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 09:38.

Sembra aprirsi uno spiraglio per la proroga per la comunicazione black list. Per ora la richiesta viene dai commercialisti, con il supporto delle associazioni di artigiani e commercianti. Manca una conferma da parte dell'amministrazione (la decisione ultima spetterà al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti) ma i tempi stretti fra i chiarimenti del fisco e il termine potrebbero giustificare il rinvio. E perciò non è detto che il ministero dell'Economia resti sordo a questa richiesta, anche se al momento sembra che lo slittamento non sia previsto.


Per ora c'è la perentoria la richiesta dei commercialisti: «Rinviare la scadenza del 2 novembre relativa alla comunicazione telematica delle operazioni con i paesi della black list». La richiesta è venuta ieri da Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, in una lettera inviata al direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera.

Nonostante la circolare dell'Agenzia del 21 ottobre sciolga in parte i dubbi avanzati da professionisti e imprese nei giorni scorsi, per Siciliotti restano ancora alcuni punti controversi. Tra questi la nozione di "operatore economico", i rapporti tra stabili organizzazioni e casa madre, le note di variazione Iva che insistono su periodi di riferimento diversi da quelli delle fatture che vanno a rettificare. «La materia però è estremamente complessa - sottolinea Siciliotti - e serve tempo anche per analizzare le linee interpretative contenute nella circolare 21», diramata, si precisa, dall'agenzia delle Entrate solo undici giorni prima della scadenza.

Fanno eco ai commercialisti le categorie delle imprese. Per Andrea Trevisani di Confartigianato: «Le criticità che avevano motivato la proroga di agosto ci stanno ancora tutte. Allora era stato detto che non ci sarebbe stato il tempo per una comunicazione vista la mancanza di chiarimenti. La stessa questione si ripone adesso, visto che i chiarimenti sono arrivati solo il 21 ottobre a ridosso della scadenza del 2 novembre». Sulla stessa linea Claudio Carpentieri di Cna, per il quale: «La circolare ha risolto alcuni dei problemi che erano stati evidenziati nei mesi scorsi. Ma ci sono ancora molti dubbi sull'applicazione della norma.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | AN | Andrea Trevisani | Antonio Vento | Attilio Befera | Confartigianato | Confcommercio | Fisco | Giulio Tremonti |

 

Per esempio quest'ultima non prevede un minimo perché scatti l'obbligo, per cui una transazione di pochi euro può dar luogo alla necessità di fare la comunicazione, con tutti i costi relativi». Il disagio degli operatori viene confermato anche da Antonio Vento, di Confcommercio, per il quale «ci sono molte pressioni dai nostri iscritti per una proroga di questo termine. Anche perché restano punti da chiarire. Per esempio nel caso manchino dati di difficile reperimento sull'altro partner commerciale, come si regoleranno le Entrate? Con più tempo potremmo sottoporre all'agenzia anche altri quesiti».
(An. Cr. e Fe. Mi.)

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da