House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Non si comunica la spesa anticipata dal dipendente

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2010 alle ore 06:42.


La recente pubblicazione delle circolari n. 53/E dell'agenzia delle Entrate e n. 35/2010 di Assonime hanno fornito chiarimenti relativi all'obbligo di comunicazione in via telematica delle operazioni intercorse con operatori economici stabiliti in paesi a fiscalità privilegiata. Restano tuttavia aperte alcune questioni relative ai seguenti aspetti:
trattamento dei costi per vitto, alloggio e altri oneri sostenuti da dipendenti e collaboratori (amministratori compresi) in occasione di trasferte in paesi black list;
decorrenza per le operazioni effettuate anteriormente al 1° luglio 2010 ma registrate successivamente.
In termini generali, è previsto che siano oggetto di comunicazione tutte le operazioni soggette (imponibili, non imponibili ed esenti) o non soggette a Iva per carenza del requisito territoriale di applicazione del tributo. Tale descrizione è talmente ampia da includere nella comunicazione anche i costi sostenuti da dipendenti e collaboratori e inclusi nelle note spese in occasione di trasferte in paesi a fiscalità privilegiata e semprechè le operazioni siano intercorse con soggetti che rivestono la qualifica di operatore economico. Infatti, proprio le spese per vitto alloggio, noleggio di automezzi sono le tipiche operazioni non soggette a Iva per carenza del requisito territoriale che il dipendente sostiene nel corso della trasferta. Tale obbligo di comunicazione dovrebbe prescindere dalle modalità di regolazione adottata (utilizzo di una carta di credito aziendale o rimborso di spese) mentre si devono ritenere estranee al nuovo adempimento i documenti contabili (fatture note e simili) intestati al personale in trasferta, trattandosi di riaddebito.
In relazione alle prestazioni di servizi non rilevanti nel territorio dello stato, il cui obbligo di comunicazione scatta dal 1° settembre 2010, la circolare n. 53/E ha messo in evidenza che occorre far riferimento, ai fini del loro inserimento nella comunicazione, al momento della registrazione dei documenti emessi o ricevuti nelle scritture contabili obbligatorie (60 giorni dalla data di effettuazione delle operazioni come previsto dall'articolo 22 del Dpr 600/1973) o, in mancanza, quello del pagamento del corrispettivo, a prescindere dalla data di effettuazione (anteriore o posteriore al 1° settembre 2010).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Assonime | Società dell'informazione

 

Si deve ritenere che tale interpretazione sia limitata a queste specifiche operazioni per le quali non sussiste l'obbligo di registrazione in Iva e non possa essere estesa fino a ricomprendere negli elenchi anche operazioni soggette a Iva "effettuate" prima della vigenza della disposizione – 1° luglio 2010 – per il solo fatto di essere "registrate" dopo tale data. In pratica ci si chiede se sia corretto o meno, qualora si registri un documento bolla doganale a luglio del 2010 ma con data documento di giugno, che suddetto documento venga ricompreso nell'elenco operazioni con paesi black list di luglio. A questo proposito la circolare Assonime n. 35/2010 chiarisce che nel modello di comunicazione di luglio devono essere inserite le operazioni effettuate dal 1° luglio e registrate (anche solo in contabilità generale) nello stesso mese, ma non quelle effettuate a giugno o in mesi precedenti e registrate a luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da