House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Sicurezza su misura per gli edifici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2010 alle ore 06:39.


Le telecamere per proteggere il condominio o l'appartamento o le persone stesse? «Sono diventate di moda – osserva Carlo Hruby, vicepresidente della Fondazione Enzo Hruby, la prima fondazione italiana per la diffusione della professionalità e della cultura della sicurezza – ma una o più telecamere non costituiscono, come si crede, un impianto di videosorveglianza né sostituiscono il sistema di antintrusione. Occorre un videoregistratore, si devono prevedere cavi o collegamenti radio e un apparato di invio delle immagini in differita o in tempo reale a una centrale di sorveglianza, sulla tv di casa, sul cellulare o sul pc. Utilizzando la rete, con conoscenze di informatica molto specialistiche. E poi va tenuto conto della privacy. E alla base di tutto deve intervenire un professionista che progetti e costruisca l'impianto, direi quasi sartorialmente su misura del cliente e del luogo». Vi sono a questo proposito regole precise: il privato non è sottoposto alle regole restrittive previste dal Garante per le aree pubbliche. Ma per giardini e terrazzi occorre scegliere telecamere con privacy zone programmabili che oscurano automaticamente le immagini dei vicini e delle loro aree. Attenzione alle installazioni improvvisate: se si deve controllare un'area ampia sono inutili (e costose) più telecamere: basterà ricorrere a uno o due modelli dome che "vedono" a 360° o alle speed dome motorizzate.
Box e luoghi di passaggio
Furti e aggressioni nei box possono essere sventati o evitati dalla presenza di un impianto di videosorveglianza costituito anche solo da una telecamera, bata però che si verifichino con precisione percorsi e zone a rischio. Anche ascensori, scale e corridoi di collegamento condominiali o di singole ville possono essere luoghi da monitorare: la scelta migliore è installare in diversi punti sia pulsanti fissi che fanno scattare allarmi acustici, luminosi accecanti sia telecamere che inviano immagini in casa o alla centrale di sorveglianza. È possibile anche trasmettere immagini e allarmi su dispositivi mobili in dotazione ad alcune vigilanze. «Esistono sistemi di videosorveglianza portatile, azionabili dall'auto e basati su smartphone – spiega Giuseppe De Pasquale, titolare della New-Depa di Milano, specialista in videosorveglianza e integrazione d'impianti –. Se la persona tornando a casa nota qualcosa di strano, rimane in auto e chiede alla centrale di fare una videata di controllo in tutta l'area. Con otto telecamere, pulsanti ovunque e l'antintrusione, tutta l'area garage del condominio è controllata. E il sistema video trasmette immagini e audio senza bisogno di collegamenti Ip. L'investimento si aggira sugli 8mila euro, un importo accessibile».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Assoc. | Carlo Hruby | Enzo Hruby | Giorgio Bennati | Giuseppe De Pasquale | Sea | Sicurezza sul lavoro |

 

Perimetri
Ma la giusta prevenzione si basa sulla protezione perimetrale, a partire dalle inferriate, in alcuni casi assolutamente necessarie. Possibile anche blindare tapparelle e persiane e installare vetri antisfondamento, prevedere contatti antintrusione per finestre e porte.
In presenza poi di terrazzi e balconi accessibili, è opportuno sistemare anche protezioni volumetriche in grado di individuare subito qualsiasi movimento di intrusi. Spesso in fase di costruzione non sono previsti cavi e uscite per i rivelatori, i contatti e le barriere antintrusione in esterno: l'esperto in security tuttavia può collegare via radio i cavi interni al nuovo impianto tramite sensori antimascheramento e antisabotaggio. Così i limiti di predisposizioni errate si superano con costi accessibili e in tempi record.
L'allarme
Se c'è il timore di aggressioni, il sistema di protezione perimetrale e volumetrico esterno può restare sempre in funzione. L'allarme può attivare la sirena, la videata di una telecamera, l'invio immediato di immagini e allarme alla centrale di sorveglianza e anche la chiusura automatica della porta-finestra. Per la sirena gli installatori consigliano di scegliere una versione con suono non acuto, luci stroboscopiche molto forti e lampeggianti. «L'allarme più consigliabile è però quello che viene inviato via radio o via filo alla centrale di sorveglianza, che nel giro di 10 minuti invia personale già dotato della chiave della casa – consiglia Giorgio Bennati della Sea specialista in sistemi di Tvcc con controlli a distanza – Ma attenzione solo l'azienda che ha installato l'impianto deve fornire un servizio di assistenza, manutenzione e intervento 24 ore su 24, controllando ogni giorno il funzionamento dei dispositivi e intervenendo a distanza in caso di falso allarme o guasto. Con almeno due controlli di manutenzione preventiva l'anno. Questo evita i tanti falsi allarmi dei periodi feriali e festivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Su internet


www.fondazionehruby.org
Fondazione Enzo Hruby
www.anciss.it
Anciss-Anie-Associazione ital. sicurezza e automaz. impianti
www.aips.it
Assoc. installatori professionisti sicurezza
www.aipros.it
Assoc. italiana professionisti sicurezza

Esempi di costi


Garage condominiale
Videosorveglianza, anti-intrusione, pulsanti soccorso: da 7-9mila euro
Appartamento
Videosorveglianza, controllo a distanza porte e garage: da 1.600 euro
Aree esterne
Sei barriere infrarosse filari su recinzioni e cancello: da 6-800 euro; senza filo: da 1300-1900 euro

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da