House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Denuncia tardiva con sanzione ridotta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2010 alle ore 08:23.

I contribuenti che hanno omesso l'invio degli elenchi in scadenza martedì 2 novembre possono avvalersi del ravvedimento trasmettendo la comunicazione prima dell'avvio di una ispezione da parte del Fisco. Se la regolarizzazione avviene entro il termine per la dichiarazione Iva 2010, la sanzione è ridotta a 51 euro. Nessuna penalità per la correzione di elenchi irregolari, ma tempestivamente inviati, anche se nel frattempo il contribuente è sottoposto a verifica.

L'avvio delle nuove comunicazioni black list è stato caratterizzato da notevoli difficoltà nel reperire presso le controparti estere i dati necessari alla compilazione degli elenchi. Questa caotica situazione ha indotto le Entrate, con la circolare 54/E/2010, a ritenere che non sanzionabili gli errori commessi nel 2010, qualora si proceda a un nuovo invio, con dati corretti, entro il 31 gennaio del prossimo anno.

La sanatoria non pare estendersi alla completa omissione dell'elenco, mentre dovrebbe coprire la presentazione dello stesso con dati incompleti, sia in termini di operazioni sia in termini di soggetti non indicati.

Per chi ha omesso del tutto la trasmissione, scatta la sanzione prevista dall'articolo 11, comma 1, del Dlgs 471/1997, elevata al doppio: da 516 a 4.130 euro; questa penalità si applicherà, decorso il periodo transitorio, anche per gli elenchi irregolari o incompleti.
Le violazioni black list possono comunque essere definite col ravvedimento, come riconosciuto dalla circolare 53/E/2010. Per chi invia gli elenchi tardivamente, ma comunque entro il termine per la dichiarazione annuale Iva (30 settembre 2011 per le comunicazioni del 2010) e prima che l'omissione venga constatata o siano avviate ispezioni, la sanzione applicabile è pari a un decimo del minimo, cioè a 51 euro.

È da ritenere che la sanzione si applichi nella misura sopra indicata per ciascun elenco omesso, indipendentemente dal numero di soggetti e di operazioni non comunicate. Quindi, per i trimestrali che hanno saltato al scadenza scatterà una sanzione unica mentre in presenza di tre elenchi mensili omessi la sanzione di 51 euro sarà triplicata.
La regolarizzazione si attua presentando la comunicazione omessa e pagando contestualmente l'importo ridotto di 51 euro con il modello F24 utilizzando il codice residuale 8911. Una volta presentato l'elenco omesso, sarà possibile integrarlo, senza ulteriori sanzioni, entro il 31 gennaio 2011.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco | Guardia di Finanza |

 

L'azzeramento delle sanzioni previsto dalla circolare 54/E, non è soggetto ai vincoli del ravvedimento. Quindi, anche se, prima di presentare l'elenco corretto, l'errore nella comunicazione viene contestato dalla Guardia di Finanza o dalle Entrate, il contribuente potrà comunque procedere alla integrazione senza versare alcuna somma.
La costatazione della omissione prima del ravvedimento comporta l'irrogazione della sanzione intera. È auspicabile che, per i mancati invii del primo periodo, il Fisco si limiti ad applicare l'importo minimo (516 euro) il che consentirà ai contribuenti di definire la contestazione ai sensi dell'articolo 16 del Dlgs 472/97, versando 129 euro (un quarto dell'irrogato) entro 60 giorni.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da