House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

La ricongiunzione dei contributi solo a pagamento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2010 alle ore 11:15.

La ricongiunzione ha sempre un prezzo. La legge 122/10 (articolo 12) ha modificato, a partire dal 1° luglio scorso, le regole per la ricongiunzione, che non è più gratuita, in nessun caso. L'operazione consiste nel trasferire i periodi assicurativi maturati in forme di previdenza alternative all'Assicurazione generale obbligatoria Inps (o nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi) nel Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti dell'Inps. Con la circolare 142, pubblicata ieri, l'Inps dà indicazioni sulla nuova procedura. L'ente ricorda che i dipendenti statali che cessano dal servizio senza diritto a pensione a partire dal 31 luglio 2010 non possono più costituire gratuitamente la posizione assicurativa presso l'Inps. Lo stesso accade agli iscritti alle casse pensioni gestite dagli ex istituti di previdenza che non hanno presentato domanda entro il 30 luglio 2010.

Prima del 1° luglio 2010 questo tipo di ricongiunzione avveniva senza oneri per il richiedente. L'unico obbligo era sulle spalle delle gestioni, che dovevano trasferire nel Fondo i contributi relativi ai periodi ricongiunti, più gli interessi al tasso annuo del 4,50 per cento. Dalle istanze presentate dal 1° luglio in poi, l'operazione è diventata a pagamento. Occorre sborsare una somma pari al 50% della differenza tra l'importo dell'onere di ricongiunzione e l'ammontare dei contributi e degli interessi trasferiti. Si paga qualunque sia la gestione di provenienza dei periodi interessati o la natura dell'attività (subordinata o autonoma) alla quale si riferiscono i contributi.
L'onere di ricongiunzione va determinato in base alla collocazione temporale dei periodi ricongiunti e alla loro valutazione a fini pensionistici. La contribuzione volontaria versata nel Fpld viene annullata e rimborsata se coincide con i periodi assicurativi che sono già stati inseriti nel Fondo da un'altra gestione pensionistica. Quanto invece alla possibile presenza di contributi volontari, segnalati e trasferiti nella gestione "alternativa", se coincidono con periodi assicurativi che sono coperti da contribuzione di qualsiasi altra natura, vanno detratti dall'onere di ricongiunzione a carico del richiedente.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Inps | Previdenza |

 

Il trasferimento dalle gestioni "alternative" all'Inps è subordinato all'accettazione da parte dell'interessato dell'onere legato a questa operazione.
Il processo di ricongiunzione ha un suo iter: la sede territoriale Inps chiede alla gestione o alle gestioni previdenziali competenti il prospetto dei periodi di contribuzione che gli competono; determina la somma che deve sborsare il richiedente e la notifica all'assicurato. Se il richiedente accetta, la sede Inps chiede alle gestioni "alternative" di trasferire quanto devono. Se invece l'interessato non provvede, entro 60 giorni da quando gli è notificato il via libera, a confermare l'operazione di ricongiunzione (pagando l'intero ammontare o le prime tre rate), l'istituto interpreta questo comportamento come una rinuncia (dopodiché non è possibile presentare un'altra domanda).

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da