House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Giovanardi: biotecnologie tolgono diritti ai figli. Il governo pensa a un fisco a misura di famiglia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2010 alle ore 13:14.

«I progressi della scienza e le biotecnologie possono togliere ai figli il diritto di nascere all'interno di una comunità d'amore con una identità certa paterna e materna». È uno dei passaggi dell'intervento del sottosegretario Carlo Giovanardi alla "Conferenza nazionale della famiglia" a Milano. Il sottosegretario parla di queste che definisce «le due emergenze con le quali oggi la famiglia deve confrontarsi»

La famiglia tradizionale dunque per il sottosegretario sarebbe in pericolo. «La rottura della diga costituita dalla Legge 40 - ha detto Giovanardi - aprirebbe la porta a inquietanti scenari, tornando a un vero e proprio far west della provetta, dove fin dal primo momento il concetto costituzionale di famiglia andrebbe irrimediabilmente perduto». Il sottosegretario cita alcuni esempi a sostegno delle sue tesi: «Negli Stati Uniti dove il donatore è conosciuto, si moltiplicano i casi in cui questo si è sentito citare in giudizio per il mantenimento del figlio. Mentre già 30mila figli della provetta negli Usa tentano di ritrovarsi per scoprire di chi sono figli».

Fisco a misura di famiglia. Si chiamerà quoziente familiare o fattore famiglia, ma il governo interverrà per un nuovo fisco a misura di famiglia che tenga conto del numero dei componenti del nucleo. In modo che, ha annunciato Giovanardi, «famiglie con figli o con situazioni di fragilità possano ricevere un concreto ed indispensabile aiuto in termini di riduzione della pressione fiscale e di accesso agevolato ai servizi».

L'esponente del governo ha individuato tre aree di intervento per sostenere le famiglie. Una è appunto la riforma fiscale (uno dei cinque punti della prossima azione dell'esecutivo); in tal senso considera positivamente, a suo avviso, il tavolo di lavoro istituito dal governo quale luogo in cui «tutti i protagonisti istituzionali, dal governo, alle parti sociali ai rappresentanti dell'associazionismo» che «dovrà giungere ad una riforma fiscale condivisa, amica del cittadino ma soprattutto della famiglia e dei figli che rappresentano il futuro di ogni paese».

Il secondo intervento: la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro «così come la vuole la Costituzione. Solo trovando nuove forme di risposte alle esigenze dei genitori che lavorano sarà possibile evitare che una parte delle donne esca dal mercato del lavoro in occasione della maternità, o peggio vi rinunci per non perdere il posto. Senza tralasciare la necessità di incentivare gli uomini ad essere coinvolti e parteci nella cura dei figli piccoli, dei familiari disabili e non autosufficienti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Carlo Giovanardi | Fisco

 

Infine - ha osservato Giovanardi - va considerata l'azione di governo nel processo di revisione costituzionale che ha configurato un nuovo quadro delle competenze dello stato, delle regioni e delle amministrazioni locali. «È evidente - ha detto ancora - che lo strumento fiscale è indispensabile: ciò non significa che la famiglia debba essere aiutata solo economicamente ma va sostenuta con una serie articolata di interventi e resa protagonista attiva. Da qui il mio invito alle parti sociali ad impegnarsi maggiormente in materia familiare».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da