House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Caos normativo sui terreni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2010 alle ore 07:42.

Viaggiano a tre velocità i comuni del Centro-Nord sul trattamento fiscale delle aree edificabili ai fini dell'Ici. L'imposta infatti viene calcolata in tre modi diversi sul territorio che possono comportare differenze di esborso per i proprietari, superiori anche del triplo, tra un comune e l'altro. La differenza la fanno le leggi urbanistiche approvate dalla regione sul territorio e applicate, poi, dai comuni. Ma ha origini molto più vecchie.
Quando l'Ici sui terreni edificabili fu introdotta, infatti, si stabilì che doveva essere calcolata sulla base delle aree edificabili individuate dal vecchio piano regolatore. Dal 2000 i nuovi piani urbanistici regionali hanno, però, sostituito il piano regolatore con l'introduzione di un piano strutturale (su cui si calcola l'Ici) e di uno operativo (che equivale al vecchio Prg), entrambi di competenza dei comuni che individuano, nel primo caso, la potenzialità astratta delle singole aree situate nel territorio comunale e, nel secondo caso, quali terreni saranno effettivamente edificati nel corso dei cinque anni successivi. «Il Psc – fanno sapere dall'ufficio tributi del comune di Bologna – è molto generico perché individua le aree edificabili solo astrattamente senza indicare con precisione quando e se diventeranno edificabili. In questo modo, per gli uffici diventa molto difficile calcolare l'imposta esatta e soprattutto coloro che vi potrebbero essere sottoposti».

Il gettito percepito dal comune di Bologna dalle aree edificabili è di circa 3,7 milioni di euro. Se il valore venisse definito nel dettaglio usando ad esempio i criteri contenuti nel vecchio Prg o nel Poc, l'imposta pagata dai contribuenti potrebbe anche triplicare perché un terreno concretamente edificabile – perché c'è già, ad esempio un'autorizzazione a costruire oppure perché questa potrà, comunque, essere rilasciata entro breve tempo – vale di più.

Non tutti i comuni del Centro-Nord si sono adeguati ai nuovi strumenti urbanistici. Il Psc è applicato in Emilia-Romagna e Toscana e dal 10% dei comuni umbri. Nelle Marche, invece, dove la legge urbanistica non è stata rinnovata dal 1992, l'Ici per i terreni edificabili si calcola ancora sul Prg. «Con la legge 34 del 1992 – spiega Rodolfo Novelli, dirigente del settore governo del territorio, mobilità, infrastrutture – la regione ha deciso di trasferire le proprie competenze alle province che hanno il compito di approvare tutti gli atti urbanistici». Diversa la situazione in Umbria dove, all'interno della stessa regione, i comuni adottano tre diversi criteri di calcolo (si veda grafico a lato).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Centro-Nord | Corte Costituzionale | Corte dei Conti | Emilia Romagna | Fisco | Nicola Morini | Psc | Rodolfo Novelli | Umbria

 

L'incertezza normativa ha spinto il comune di Città di Castello a rivolgersi all'agenzia del Territorio per una valutazione ufficiale del valore dei terreni presenti nel Prg. Grazie alle indicazioni dell'agenzia, negli ultimi tre mesi il comune ha incassato dai contribuenti che hanno aderito alla sanatoria circa 650mila euro (dei 200mila preventivati). «Hanno pagato solo 400 dei 1.500 proprietari interessati – spiega il consigliere comunale Nicola Morini – ma il rischio di ricorsi è molto alto perché il comune ha detto che modificherà la propria pretesa tributaria di fronte ad una perizia giurata pagata dai contribuenti che indicherà il valore del terreno».

Per tentare di ripianare le differenze di trattamento normativo, la regione Emilia-Romagna è intervenuta nel 2006 con una nuova legge urbanistica (che però non ha il potere di modificare le disposizioni nazionali suffragate, peraltro, da un parere concorde di Corte costituzionale e Corte dei conti) nella quale si sostiene l'erroneità del calcolo dell'Ici sui piani strutturali. In questa logica, ha aderito a un tavolo interregionale costituito da 8 regioni, al quale si sta lavorando, fra l'altro, per produrre un documento unitario che sensibilizzi il legislatore nazionale sulla necessità di rivedere tutta la normativa.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da