House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Una fondazione per gestire il registro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2010 alle ore 06:42.


ROMA
Sarà la fondazione Ugo Bordoni a gestire il registro delle opposizioni, cioè l'elenco in cui gli abbonati che compaiono negli elenchi telefonici dovranno iscriversi se non vorranno ricevere telefonate promozionali. Il ministero dello Sviluppo – regista dell'operazione che sta disegnando la nuova disciplina del telemarketing – ha dunque preso la decisione di affidarsi a un ente di cultura e ricerca, del quale è anche vigilante, e che svolge in prevalenza attività di consulenza e analisi per istituzioni pubbliche.
Il ministero ha, pertanto, ritenuto di dover giocare questa partita pressoché in casa, dal momento che è uno dei principali finanziatori della fondazione, la quale riceve contributi anche dai soci fondatori, tra i quali figurano le principali aziende di telecomunicazione. Scartata, dunque, l'ipotesi – che peraltro la normativa prevede – di affidare la gestione del registro a un soggetto totalmente esterno all'amministrazione. Almeno una candidatura in questo senso c'era, ed era quella dell'Aidim, associazione italiana di direct marketing, che «si era detta disposta – spiega il consigliere delegato, Moreno Martelloni – a mettere insieme un pool di aziende, scelte fra le associate, esperte nel trattamento dei dati».
Per la fondazione Bordoni inizierà ora un tour de force che dovrà portarla a garantire, entro la fine di gennaio, la piena operatività del registro. I tempi sono stati, infatti, fissati dal decreto 178 di recente pubblicazione: entro il primo dicembre dovranno essere consultati i principali operatori telefonici; entro fine anno si dovrà provvedere alla predisposizione e attivazione delle modalità tecniche di funzionamento e accesso al registro da parte degli operatori; entro fine gennaio la fondazione dovrà mettere a punto le procedure per l'iscrizione al registro da parte degli abbonati.
Il decreto 178 prevede che quest'ultima fase debba essere garantita attraverso più modalità: ci si potrà iscrivere alla Robinson list (come viene definito il registro nei paesi anglosassoni) via web, utilizzando la posta elettronica, chiamando un apposito numero di telefono o, più tradizionalmente, inviando una lettera raccomandata o un fax.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aidim | Moreno Martelloni | Normativa | Robinson | Ugo Bordoni

 

Il gestore del registro dovrà fornire agli operatori telefonici che ne faranno richiesta, liste di abbonati "pulite" dai nominativi degli utenti iscritti nella Robinson list. In pratica, gli operatori sottoporranno al gestore un elenco di abbonati verso i quali intendono indirizzare una campagna promozionale; il gestore confronterà quell'elenco con il registro e depennerà i nomi di quanti non vogliono essere disturbati; entro 24 ore restituirà la lista aggiornata all'operatore, che potrà utilizzarla per non più di 15 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Debutto dal 2011
01|CAMBIO DI ROTTA
Con il registro delle opposizioni si passerà dall'attuale regime di opt-in (la telefonata per motivi commerciali presuppone un preventivo consenso dell'abbonato) a quello dell'opt-out (se l'utente non risulta iscritto nel registro, può essere disturbato)
02|LA TEMPISTICA
Il registro dovrà essere operativo entro fine gennaio. Vi si dovranno iscrivere tutti gli abbonati che figurano negli elenchi telefonici e che non intendono ricevere telefonate pubblicitarie

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da