House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Via libera a ecobonus e frequenze tv

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 08:30.

ROMA - Ultime limature all'asta per le frequenze Tv, ai fondi per sostenere i malati di Sla e al patto di stabilità per il Trentino. Il tutto con il via libera alla proroga dell'ecobonus del 55 per cento. Così si è chiuso ieri il dibattito e l'esame di Montecitorio sulla nuova finanziaria che attende oggi il via libera della Camera. Dopo il voto al ddl di stabilità, seguirà nella mattinata il Consiglio dei ministri per la messa a punto della nota di variazione, quindi l'assemblea tornerà a riunirsi per il voto definitivo alla legge di bilancio.
Dalla prossima settimana la sessione di bilancio diventerà di competenza del Senato.

Secondo le intenzioni del governo la nuova finanziaria non dovrebbe subire ulteriori modifiche. I tempi per un'eventuale terza lettura a Montecitorio sarebbero infatti strettissimi visto che ormai a dettare i tempi della manovra economica è più la politica con le mozioni di fiducia al governo che si terrà a metà dicembre al Senato e quella di sfiducia alla Camera. Difficile immaginarsi una finanziaria che entri ed esca "immacolata" da un ramo del Parlamento. Dal canto suo il governo e, in fondo, le stesse opposizioni hanno comunque cercato di sciogliere i principali nodi nel corso di questa prima lettura della Camera.
Riprova ne è la proroga dell'ecobonus del 55%; sostenuta da tutti i gruppi e promessa fin da subito dal governo, è stata di fatto ratificata ieri nel testo della legge di stabilità con l'approvazione unanime della Camera. E questo nonostante il bonus fiscali sia spendibile in 10 anni anziché nei cinque anni come avviene attualmente.

Proprio sul cosiddetto "emendamento ecobonus", presentato dal relatore Marco Milanese (Pdl), si è vivacizzato ieri pomeriggio il dibattito dell'aula. Più in particolare per la parte della modifica relativa ai fondi da destinare alla ricerca e all'assistenza domiciliare dei malati di sclerosi laterale amiotrofica (Sla), che alla fine sono stati esplicitati in 100 milioni di euro.
Il testo originario inseriva il sostegno ai malati di Sla nell'elenco di quelle misure che nel 2011 potranno attingere al fondo da 800 milioni complessivi ripartito tra scuole paritarie, università private, cinque per mille e altro. Una parte di questi fondi, pari a 350 milioni, era inizialmente cumulato tra più voci: malati di Sla, operatori scolastici (in sostituzione dei lavoratori socialmente utili), la gratuità dei libri scolastici e il finanziamento di banche e istituzioni internazionali. Le opposizioni al momento del voto hanno però chiesto al governo di esplicitare le somme da destinare alla sclerosi amiotrofica. Soluzione appronta all'istante dal governo e presentata dal relatore Milanese dopo una pausa dei lavori . Alla ripresa delle votazioni è stato così estrapolato nella tabella il fondo per la Sla pari a 100 milioni. Soluzione che comunque non ha convinto del tutto le opposizioni che, pur sostenendo fermamente la necessità dell'intervento, chiedevano un maggiore impegno del governo. Per questo hanno preferito astenersi dal voto.

L’articolo continua sotto

Nella proroga del 55% agevolati ancora gli infissi

Le rate si allungano ma il danno economico è contenuto. E il 55% sopravvive ancora un anno, con

In 41 voci l'abc del maxiemendamento alla finanziaria 2011 (Fotogramma)

Ok della Camera alla finanziaria. Il 5 per mille ridotto scatena il no profit

Il 5 per mille ridotto a un quarto scatena la protesta del no profit (di Elio Silva)

Tags Correlati: Camera dei deputati | Consiglio dei Ministri | Consob | Fisco | Giuseppe Vegas | Idv | Marco Milanese | Montecitorio | Pd | PDL

 

L'altra modifica dell'aula, voluta dal governo, riguarda l'asta delle frequenze Tv. Presentata dal relatore dopo la pausa tecnica della mattina per il saluto commosso e bipartisan al viceministro all'Economia, Giuseppe Vegas, nominato dal Cdm presidente della Consob (si veda il servizio a pagina 5), la modifica introdotta fissa al 31 dicembre 2012 il termine entro cui dovranno essere assegnate le frequenze televisive messe a gara.

MODIFICHE APPROVATE
Sì bipartisan all'ecobonus spalmato su dieci anni
pOltre alla maggioranza anche Idv e Pd hanno votato a favore dello sgravio del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici e delle abitazioni. Lo sgravio sarà spalmato su 10 anni anziché 5. Per la copertura: 240 milioni verranno trasferiti dal fondo per l'autotrasporto a quello di riserva di 800 milioni: In questo modo sarà possibile procedere con l'ecobonus che nel primo anno garantirà un gettito di Iva per rifondere la riserva destinata all'autotrasporto

Per i malati di Sla e la ricerca finanziamento di 100 milioni
p In arrivo 100 milioni di euro solo per interventi in tema di sclerosi laterale amiotrofica per la ricerca e l'assistenza dei malati. Il testo originario stabiliva solo che la voce era inserita nell'elenco di quelle che potevano attingere al fondo per interventi vari da 800 milioni di cui 350 milioni, erano destinati ad alcune voci: i malati di Sla, appunto, i lavoratori socialmente utili, la gratuità parziale dei libri scolastici e il finanziamento di banche e istituzioni internazionali.

Assegnazione delle frequenze assicurata entro dicembre 2012
pL'assegnazione delle frequenze per le telecomunicazioni, liberate dal passaggio dalla tv analogica a quella digitale, dovrà avvenire entro il 31 dicembre del 2012. L'obiettivo delle fissazione dei tempi è quello di rendere più appetibile ai concorrenti la partecipazione alle gare da cui si attendono ben 2,4 miliardi di entrate che dovranno andare a copertura di molte misure dell'ex finanziaria. Il 10% dell'incasso andrà a compensare chi cederà spazio alla banda larga

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da