House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Il progetto: l'avvocato costituzionalizzato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2010 alle ore 08:25.

«Cambiare il titolo IV della Carta per inserire la figura dell'avvocato, come soggetto costituzionale nella giurisdizione, significa superare realmente la fase del processo inquisitorio». Ribadisce l'importanza del Ddl che porta la sua firma l'onorevole Gaetano Pecorella. Un intervento per colmare una lacuna della Costituzione, scritta quando non si parlava di parità tra le parti del processo. «L'articolo 24 della Costituzione assicura il diritto alla difesa – spiega Pecorella – ma non considera l'avvocato come soggetto né il suo ruolo nella giurisdizione che, a oggi, è riserva esclusiva dei magistrati.


Sbaglia, secondo Pecorella, chi, anche all'interno dell'avvocatura, teme che la modifica della Carta per dare dignità costituzionale all'avvocato, possa finire per "ingabbiarlo" in una qualifica tendenzialmente pubblica.
«Il rischio di perdere autonomia non esiste, anzi – precisa Pecorella – con il nuovo titolo della Costituzione aumenta il livello della tutela degli interessi del cittadino. In ogni caso è stato inserito un comma che specifica il carattere privato, libero e indipendente dell'attività svolta dai legali. Inoltre – conclude Pecorella – la stessa norma stabilisce l'incompatibilità tra la professione forense e quella di magistrato. L'unico rimpianto è che il Ddl, che poteva essere approvato in un mese, è fermo dal giugno 2009». Un altro sostegno arriva dal padre "spirituale" del disegno di legge. Il presidente dell'Organismo unitario dell'avvocatura Maurizio de Tilla che subordina, all'approvazione del Ddl il successo dell'intera riforma della giustizia e l'applicazione dei principi del giusto processo. «Il corretto funzionamento del sistema giustizia – afferma il presidente dell'Oua – dipende dal rapporto equilibrato fra giudici e avvocati, entrambi protagonisti della giurisdizione. La mancata esplicitazione di questa parità è una pecca della Costituzione a cui è necessario porre rimedio».
«Su questa conclusione – informa de Tilla – si sono trovati d'accordo costituzionalisti del calibro di Riccardo Chieppa, Annibale Marini e Cesare Mirabelli».

Al tema, il vicepresidente della Camera Antonio Leone ha dedicato un convegno che si è tenuto nella sala della Lupa a Montecitorio. Nell'occasione il progetto ha incassato anche il sostegno della presidente della commissione giustizia della Camera Giulia Bongiorno. «La Costituzione senza avvocati toglie un piatto alla bilancia della giustizia – ha affermato Bongiorno – per questo sono spudoratamente favorevole al combinato disposto Pecorella-de Tilla, a condizione che venga tutelata la libertà degli avvocati». Il Ddl – inserito nel contesto della riforma Costituzionale della giustizia, le cui sorti dipendono dal destino della legislatura – ha trovato l'adesione del guardasigilli Angelino Alfano, che si è impegnato a dare pari dignità agli avvocati trasformando la denominazione del titolo IV che non sarebbe più «la magistratura» ma diventerebbe «la giustizia». Un tema di cui si parlerà a Genova venerdì 26, nella sessione dedicata alla riforma forense.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | Annibale Marini | Antonio Leone | Camera dei deputati | Cesare Mirabelli | Gaetano Pecorella | Giulia Bongiorno | Montecitorio | Normativa sulle libere professioni | Oua | Riccardo Chieppa

 

P. Mac.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da