House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Contribuenti alla cassa sull'acconto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2010 alle ore 06:41.

Martedì 30 novembre è l'ultimo giorno per milioni di contribuenti, persone fisiche e soggetti collettivi compresi, che devono pagare gli acconti per l'Irpef, l'Ires e l'Irap. L'obbligo dell'acconto riguarda anche le persone fisiche in regime dei minimi, che devono versare l'acconto dell'imposta sostitutiva del 20%, nonché i contribuenti che devono versare l'acconto sui contributi Inps eccedenti il minimale o il contributo dovuto dai professionisti iscritti alla gestione separata.
Acconto senza rate
Il versamento essere effettuato per intero e senza possibilità di frazionamento, con il modello F24. Chi si è avvalso del modello 730 non deve fare calcoli in quanto tutte le imposte, acconti compresi, sono state già determinate dal Caf o dall'intermediario e trasmesse al proprio sostituto d'imposta che li preleva direttamente dalla busta paga.
I dipendenti o i pensionati, che non hanno retribuzioni o quote di pensioni in grado di "coprire" gli acconti, devono, invece, entro gennaio 2011, versare autonomamente, con il modello F24, le imposte residue che il sostituto non è riuscito a prelevare, sulla base di quanto comunicato dallo stesso sostituto.
Imprese in crisi
Nel determinare l'acconto, anche le imprese potranno considerare quanto ha inciso la crisi economica sulla redditività dell'impresa rispetto ai redditi dichiarati l'anno precedente. In questo caso, le imprese potranno applicare il metodo previsionale e, di conseguenza, ridurre gli importi dell'acconto in scadenza il 30 novembre.
Il metodo previsionale può essere applicato anche dalle imprese, che, dal 1° luglio 2010 hanno subito, da parte di banche e poste, una ritenuta del 10% a titolo di acconto sui bonifici effettuati per gli interventi di ristrutturazione edilizia del 36% e di risparmio energetico del 55% (articolo 25, decreto legge 78/2010).
Per queste imprese, la ritenuta del 10% è un anticipo di imposte che, in caso di metodo previsionale, potrebbe incidere sulla determinazione degli acconti per il 2010.
Chi ha omesso Unico o 730
L'acconto è obbligatorio anche se il contribuente non ha presentato la dichiarazione dei redditi, Unico 2010 o 730/2010, pur essendo obbligato a farlo. In questo caso, si versa con le stesse regole previste per i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione nei termini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Caf | F24 | Inps | Normativa sulle pensioni

 

Sono obbligati all'acconto di novembre anche i contribuenti che dal 2010 hanno scelto il regime dei minimi. Essi devono calcolare l'acconto dell'Irpef relativo all'anno in cui avviene il passaggio dal regime ordinario, senza tenere conto delle disposizioni che disciplinano il regime dei minimi. Ad esempio, la persona fisica che si avvale del regime dei contribuenti minimi dal periodo d'imposta 2010, deve calcolare gli acconti da versare nel corso dello stesso anno avendo riguardo all'imposta dovuta evidenziata nella dichiarazione dei redditi relativa al 2009, modello Unico 2010.
Nel caso di imprese familiari, l'acconto è dovuto, anche per conto dei collaboratori familiari, dal titolare dell'impresa.
Esoneri
Le persone fisiche in regime forfettino, con pagamento dell'imposta sostitutiva del 10% sul reddito, sono esonerate dall'acconto in relazione al reddito soggetto all'imposta sostitutiva. L'esonero vale anche per l'Iva.
È esonerato dall'acconto anche chi ha iniziato l'attività nel 2010 e non aveva alcun reddito da dichiarare per il 2009. Inoltre, beneficiano dell'esonero gli eredi, in relazione ai redditi posseduti dal contribuente deceduto, in caso di successione che si è aperta durante il periodo d'imposta in corso alla data stabilita per il versamento dell'acconto.
Crediti in compensazione
I contribuenti che vantano dei crediti per tributi, contributi o premi possono usare questi importi per ridurre o "azzerare" l'acconto di novembre. In caso di crediti superiori ai debiti, da versare entro il 30 novembre, il modello F24 si presenta a saldo zero. Lo scambio tra dare e avere di tributi, contributi e premi può essere effettuato da tutti i contribuenti e i crediti spettanti possono essere usati senza vincolo di priorità per compensare tutti gli importi da pagare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da